GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




IL VOTO

Manfredi eletto all'unanimità presidente dell'Anci: 'Sud protagonista dello sviluppo culturale'

Marco Fioravanti alla guida del Consiglio nazionale

di Redazione
Manfredi eletto all'unanimità presidente dell'Anci: 'Sud protagonista dello sviluppo culturale'

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all'unanimità presidente di Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, dall'assemblea in corso a Torino, a Lingotto fiere. Soddisfazione anche per Mario Casillo, capogruppo regionale del Partito Democratico. "Un sincero in bocca al lupo al neo presidente di Anci Nazionale, Gaetano Manfredi! La sua esperienza e la competenza, maturata in questi anni alla guida del Comune di Napoli, saranno sicuramente fondamentali in questa nuova avventura".

Ad unirsi a Casillo anche Bruna Fiola, consigliera regionale del Partito Democratico. "L'elezione di Gaetano Manfredi alla guida dell'ANCI, in un giorno così significativo come la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, assume un valore simbolico e concreto straordinario. È un segno che testimonia quanto i comuni possano e debbano essere in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli, favorendo politiche che promuovano la loro crescita in contesti sicuri e stimolanti. La guida di Gaetano Manfredi rappresenta un’opportunità per rafforzare il ruolo dei Comuni italiani come veri e propri motori di inclusione e sviluppo sociale. Sono certa che, con la sua competenza e il suo spirito di servizio, l’ANCI saprà mettere al centro dell’agenda nazionale temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, come il sostegno alle famiglie, l’educazione e la lotta alle disuguaglianze. A Gaetano Manfredi rivolgo le mie più sentite congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro, certa che saprà interpretare al meglio questa sfida”, conclude al termine al termine dell'assemblea che ha eletto il Sindaco di Napoli.

A commentare il risultato del voto anche il sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo. "L'elezione di Gaetano Manfredi a presidente nazionale dell'ANCI è l'ennesima dimostrazione che il Mezzogiorno d'Italia  sta ritornando ad essere centrale nel dibattito pubblico nazionale. E' la prima volta che il sindaco di Napoli viene individuato per guidare l'Associazione di Comuni Italiani: è una notizia straordinaria non solo per l'area metropolitana ma per l'intera regione Campania", dichiara il primo cittadino. E' in atto negli ultimi tempi un cambio di paradigma, che vede il Sud Italia protagonista dei processi di sviluppo culturale, imprenditoriale e turistico. Avere il sindaco di Napoli alla guida dei sindaci d'Italia conferma questa inversione di tendenza e consentirà di rafforzare ulteriormente il ruolo del primo cittadino, fondamentale nelle nostre comunità", conclude il sindaco. 

Sul voto all'unanimità interviene anche Ciro Buonajuto sindaco di Ercolano e portavoce nazionale di Italia Viva. "L'elezione per acclamazione dell'amico e collega sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi alla presidenza di Anci è una buona notizia. Come Italia Viva siamo certi che la sua consolidata esperienza e competenza rappresenteranno un valore aggiunto fondamentale per affrontare con efficacia le sfide che attendono gli enti locali. Da parte nostra, confermiamo la piena disponibilità a collaborare su progetti e iniziative che possano contribuire al benessere dei cittadini", conclude il primo cittadino. 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-11-2024 16:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA