MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024




Il tempo

Maltempo: nuova allerta meteo sulla zona Vesuviana, Stabiese e Penisola Sorrentina

La Campania ancora sotto pressione, gravissimi i danni sul nostro territorio

di Redazione
Maltempo: nuova allerta meteo sulla zona Vesuviana, Stabiese e Penisola Sorrentina

Mentre le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile lavorano ininterrottamente da tempo, scatta domani una nuova allerta medio questa volta di colore giallo.

La nuova allerta scatta a partire dalle 11 di domani mattina su tutta la Campania.
La Protezione Civile della Regione fa sapere che il livello di criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni piovose è di colore Giallo. Si prevedono, tra l’altro, temporali locali e rovesci, fenomeni che potrebbero determinare conseguenze al suolo come,ad esempio, allagamenti, ruscellamenti superficiali, frane, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle aree limitrofe, questo in zone già flagellate negli ultimi giorni.
Sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino – Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) oltre alla criticità idrogeologica si prevedono venti forti di scirocco con raffiche nei temporali e conseguente mare agitato, le aree maggiormente interessate saranno le isole del Golfo e le coste campane esposte.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico, con particolare attenzione alle zone già interessate da precipitazioni e dunque con terreni già saturi o parzialmente saturi, che in ordine al controllo e monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-11-2018 16:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA