MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2025




Il fatto

Madonna del Botticelli ritrovata a Gragnano, finito il restauro: 'Un capolavoro'

La tela pronta a tornare a Napoli

di Redazione
Madonna del Botticelli ritrovata a Gragnano, finito il restauro: 'Un capolavoro'

Il quadro della Madonna con il bambino del Botticelli ritrovato a Gragnano può tornare a Napoli. Si è concluso il restauro per eliminare i danni del tempo sulla tela che dal cinquecento è arrivata nel territorio stabiese, esposta a lungo in una cappella che ora si trova nel comune di Santa Maria la Carità. Recuperato dai carabinieri a fine novembre 2023 è pronto ora per tornare a Napoli ed essere esposto in uno dei suoi musei. L'annuncio è stato dato da Mariano Nuzzo, il soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli che ha visitato direttamente l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a cui il quadro è stato affidato.  

"Ho ammirato l’esito di un intervento straordinario sulla tavola del XV secolo raffigurante la Vergine in trono con Bambino", dice Nuzzo.

Che sottolinea "grazie all’eccezionale competenza dei restauratori dell’OPD, quest'opera ha riacquistato la sua originaria luminosità, restituendoci dettagli e cromie che il tempo aveva offuscato. È stato un percorso di studio e conservazione di altissimo livello, che valorizza non solo il dipinto, ma anche il sapere artistico e scientifico che rende unico questo istituto". E poi cita espressamente i professionisti a cui è stato assegnato il compito, dalla direttrice Emanuela Daffra allo staff di collaboratori, “hanno saputo restituire nuova vita a questo capolavoro", sottolinea il soprintendente. Tela della fase pittorica più matura di Botticelli, vale circa 100 milioni di euro. Si è dedicato a ricostruire la sua storia lo studioso Peppe Di Massa, tra i primi ad insistere nell'attribuire l'opera al maestro, nonostante l'insolito ritrovamento nel piccolo comune.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-02-2025 09:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA