GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Gli scavi

L'ultima dimora di Ottaviano, la scoperta del tesoro archeologico di Somma

Da Tokio esperti in trasferta sui lavori per riportare alla luce l'importante villa romana

di Redazione
L'ultima dimora di Ottaviano, la scoperta del tesoro archeologico di Somma

Una villa che potrebbe essere stata l'ultima dimora di Ottaviano. Un sopralluogo a Starza della Regina, nei pressi di Somma Vesuviana, dove si scava una Villa romana di grandi dimensioni che potrebbe essere stata l'ultima tappa dell'imperatore Ottaviano Augusto, è stato compiuto ieri dal professor Satoshi Matsuyama, della Imperial University di Tokio che finanzia i lavori dal 2002, dall'archeologo Antonio De Simone dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dal funzionario della Soprintendenza archeologica della Campania Mario Cesarano.
"Sono stati scavati finora 2 mila 500 metri quadrati - ha detto all'ANSA De Simone - e ci aspettiamo di scavare una superficie almeno pari". L'ultima scoperta è quella di una enorme cisterna, di 30 metri per 10.
Secondo gli archeologi, la Villa romana di Somma Vesuviana è databile ai primi decenni del II secolo dopo Cristo, ma al suo interno sono state trovate statue che risalgono a prima dell'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-12-2016 12:18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA