MARTEDÌ 29 APRILE 2025





L'EVENTO

Luglio Sammaritano 2023: un ritorno triofante delle tradizioni

Un mese di festeggiamenti per unire la comunità, celebrare la cultura locale e riportare la gioia dopo un anno di attesa

di Christian Apadula
Luglio Sammaritano 2023: un ritorno triofante delle tradizioni

Dopo un anno di attesa, Luglio è finalmente tornato, portando con sé l'entusiasmo e la promessa di un'estate piena di gioia e divertimento. L'evento tanto amato e atteso, il Luglio Sammaritano, ha fatto la sua trionfante ricomparsa lo scorso anno, dimostrando ancora una volta che, nonostante i cambiamenti causati dal Covid-19, non può spezzare il legame con le nostre radici.

La scorsa edizione ha riscosso un enorme successo, con una partecipazione entusiastica da parte della comunità sammaritana e dei visitatori: un momento di condivisione e gioia che ha rafforzato il legame tra la nostra piccola città, Santa Maria La Carità, e le sue tradizioni.

Il Luglio Sammaritano 2023, arrivato alla sua ventisettesima edizione, è pronto a superare ogni aspettativa, grazie all'impegno costante dei nostri volontari e alla passione che contraddistingue la comunità sammaritana. È un'occasione per vivere giorni di autentico divertimento, all'insegna della cultura, dell'arte e dei sapori della nostra terra.

Quest'anno, abbiamo il piacere di annunciare il ritorno dell'evento forse più atteso: il Palio del Ciuccio, preceduto dal tradizionale corteo storico medievale e la parata di sbandieratori, musici e trombonieri, che vedrà coinvolti contradaioli, volontari, appassionati e curiosi.

Il Palio del Ciuccio, evento seguito da migliaia di persone ogni anno e organizzato nei minimi dettagli, offre l'occasione in cui ogni contrada di Santa Maria ha la possibilità di fare un viaggio nel tempo, di inorgoglirsi ancor di più e di vivere una festa insieme. Questi eventi significano molto per la nostra città e ricordano che la felicità è bella solo se condivisa.

Il presidente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocco, e il sindaco, Giosuè D'Amora, invitano calorosamente tutti a partecipare a questo evento unico nel suo genere e a unirsi a questa festa che celebra la nostra storia e la nostra identità.

Il programma degli eventi prevede diverse attività, tra cui gare gastronomiche, spettacoli musicali, il Palio del Ciuccio, il teatro dei burattini e la sagra della melanzana. Ma non finisce qui: oltre al tradizionale Luglio Sammaritano, vi sono altri appuntamenti che contribuiranno ad arricchire il nostro Luglio di eventi, organizzati dalle parrocchie di Santa Maria la Carità e del Petraro.

IL PROGRAMMA : 

VENERDI 7 LUGLIO

ore 20.00 Gara gastronomica.

ore 21.30 Spettacolo musicale

DOMENICA 9 LUGLIO

ore 18.30 Parata sbandieratori, tamburini e trombonieri

ore 20.00 Corteo storico medievale

Ore 21.00 PALIO DEL CIUCCIO

DOMENICA 16 LUGLIO

ore 09.30 A colazione con gli asini in masseria "Carlo Cannavacciuolo"

ore 19.00 Teatro dei Burattini

DAL 21 AL 24 LUGLIO

SAGRA DELLA MELANZANA

STADIO COMUNALE

ore 20.00 Apertura area di degustazione e musica dal vivo

DOMENICA 30 LUGLIO CENTRO CITTADINO

ore 21.30 SAMALACA' MUSIC CONTEST

Al termine della serata

Estrazione della lotteria LUGLIO TI PREMIA

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel centro cittadino

Aree Parcheggio


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-07-2023 15:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA