GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Penisola Sorrentina

Linea Enel potenziata sulla tratta di Sorrento, Vico Equense, Agerola e Lettere. Dello Joio: «Vantaggi presto evidenti»

Da 60 a 150 kilovolts: dopo quella di Capri sarà la seconda tratta ad essere ampliata

di Redazione
Linea Enel potenziata sulla tratta di Sorrento, Vico Equense, Agerola e Lettere. Dello Joio: «Vantaggi presto evidenti»

Linea Enel potenziata da 60 a 150 kilovolts sulla tratta che attraversa i Comuni di Sorrento, Vico Equense, Agerola e Lettere. L'accordo è stato ratificato a Roma in presenza del funzionario regionale del coordinamento dell'Ente Parco dei Monti Lattari, a seguito del decreto di ammissibilità dell'opera da parte del Ministero dell'Ambiente. Dopo la linea Torre Annunziata-Capri, già attraversata da una linea elettrica di 150 kilovolts, dunque, una nuova tratta diventa operativa, con evidenti vantaggi per i Comuni su cui essa ricade. A trarre giovamento sarà anche lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, attraversato dalla suddetta linea Enel, che da tempo necessitava di un potenziamento elettrico per scongiurare i frequenti blackout.

«Si tratta di un risultato importante per diversi Comuni che ricadono nella competenza territoriale dell'Ente Parco. - spiega Tristano Dello Joio, presidente dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - I vantaggi derivanti da quest'opera saranno presto evidenti».

Per effettuare il potenziamento della linea Enel, la Terna nel 2016 si è rivolta all'Ufficio Parchi della Regione Campania, che ha espresso parere favorevole ritenendo strategico l’intervento per il territorio e informando anche l'Ente Parco, che ha inviato il suddetto parere al Ministero dell'Ambiente. Un iter che l'attuale gestione dell'Ente Parco ha portato a compimento nel corso della recente riunione a Roma.

«Prendiamo atto comunque di un risultato che ritengo possa giovare ai Comuni attraversati dalla linea Enel su cui sarà attuato il potenziamento» conclude Tristano Dello Joio.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-04-2018 16:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA