DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024




Il caso

Liceale disabile esclusa da gita organizzata per lei, la madre: 'Abbiamo comprato anche la sedia in classe'

I genitori si sono rivolti ai carabinieri

di Redazione
Liceale disabile esclusa da gita organizzata per lei, la madre: 'Abbiamo comprato anche la sedia in classe'

Liceale disabile esclusa dalla gita inclusiva organizzata per lei. Non c'era un veicolo adatto per trasportarla, probabilmente, e non era stato neppure previsto. Niente gita per una liceale affetta da tetraparesi. 

Secondo il racconto fornito ai militari, non si sarebbe trattato di un episodio isolato. Infine, quando si è recata dalla preside per chiedere spiegazioni, dice la donna visibilmente adirata, sarebbe stata anche allontanata. I militari del quartiere Vomero, coordinati dalla Procura (IV sezione, "fasce deboli"), sono già al lavoro per accertare i fatti. La madre della ragazzina, in sedia a rotelle a causa di una tetraparesi dispastico sistonica e iscritta al primo anno, racconta anche di essere stata costretta ad acquistare, spendendo di tasca propria, una sedia ad hoc e una tablet che, come il banco, anche quello specifico, per agevolare quella tipologia di disabilità, dovevano - racconta - essere messi a disposizione dall'istituto. Non solo.

L'istituto in questione non avrebbe provveduto finora a mettere a disposizione della ragazzina una figura professionale adatta a fornirle assistenza. La mamma della ragazzina si è affidata agli avvocati Sergio Pisani e Cecilia Gargiulo i quali, insieme con l'associazione "La battaglia di Andrea", si stanno ora adoperando per coadiuvarla. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-02-2024 16:37:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA