LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Eventi in Campania

Libri in Viaggio, dal 4 al 6 maggio la seconda edizione al Museo di Pietrarsa

Tra gli ospiti anche Dacia Maraini, Maurizio De Giovanni, Chiara Gamberale

di Federica D'Auria
Libri in Viaggio, dal 4 al 6 maggio la seconda edizione al Museo di Pietrarsa

La seconda edizione del Salone del Libro, “Libri in viaggio”, avrà luogo domani 4 maggio per proseguire fino a sabato 6 maggio, nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, organizzato dal Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici.

“Più di 50 autori, 30 case editrici, moltissimi eventi, laboratori, spettacoli teatrali e musicali, tavole rotonde; la partecipazione di partner e sponsor importanti, rappresentanti delle istituzioni, non solo territoriali, e soprattutto, il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio: questi importanti dati, con i numeri, significativi, dei partecipanti all’evento – commenta orgogliosa la dirigente scolastica, Iolanda Giovidelli - danno la misura dello straordinario sforzo organizzativo svolto dallo staff della nostra scuola che ha costruito questo appuntamento con un infaticabile impegno. A tutti quanti va il mio personale ringraziamento che, ovviamente, estendo a chi con forza e convinzione ha sostenuto e concorso a realizzare questo progetto: Fondazione FS Italiane, Museo Ferroviario di Pietrarsa, Regione Campania, Comune di Portici, Museo Diocesano di Napoli, con la collaborazione, tra gli altri, di Centro San Ciro e Banca di Credito Popolare”.

“Alcuni dei laboratori - prosegue la Giovidelli – si svolgeranno nella vicina sede del liceo, in via Scalea, 30. Si tratta di attività pensate soprattutto per i nostri giovani, ai quali è essenzialmente dedicata la manifestazione.  Realizzati con la partecipazione di prestigiosi protagonisti del panorama culturale italiano, i laboratori vedranno protagoniste le scuole del territorio. I redattori di Comete, il nostro giornale scolastico on line, cureranno l'ufficio stampa della manifestazione. La testata, regolarmente registrata, grazie a una convenzione con l'Ordine, permetterà ai nostri studenti di diventare pubblicisti al termine del percorso previsto dalle norme vigenti”.

Autrici ed autori nazionali e campani, tra cui Maurizio De Giovanni, Dacia Maraini che riceverà la cittadinanza onoraria, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone, Ugo Cardinale, Marino Niola ed Elisabetta Moro.

Il leit motiv della manifestazione – conclude Iolanda Giovidelli – è il viaggio. L’itinerario tra dimensione letteraria e vivere quotidiano è illustrato nel nostro manifesto di presentazione:

Ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione se stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo. Quando si legge, la storia non appartiene più all’autore o ai personaggi, ma diventa parte integrante di noi stessi e della nostra vita".

Alla poesia sarà riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del liceo e altre scuole del territorio si terranno laboratori rivolti principalmente ai giovani.

Il programma delle giornate è disponibile sulla pagina Facebook del Museo di Pietrarsa e all’indirizzo liceoorazioflacco.edu.it. Per maggiori informazioni telefonare al 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-05-2023 16:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA