Passa la linea dura. I comitati contro i sottopassi della Circum denunciano Eav e il suo Presidente De Gregorio alla Corte dei conti. E' l'ultima mossa per fermare l'inizio dei lavori. A Pompei è ormai realtà la cancellazione di quattro passaggi a livello e la realizzazione di altrettanti sottopassi sulla linea Napoli-Poggiomarino: via Nolana, via Fucci, via Crapolla e via Scacciapensieri. I lavori cominceranno tra poco grazie a un investimento di 68 milioni previsto da Eav.
Dopo proteste e manifestazioni i comitati cittadini “Crapolla Oltre” e “Comitato Cittadino Pompeiano, “Pompei: NO ai Sottopassi” e “Pompei Futura” si dichiarano stanchi di disservizi e progetti irrazionali e presentano un esposto alla Corte dei conti.
Si legge nel testo della denuncia: "La società EAV in persona del legale rapp.te in carica per la irrazionale gestione delle risorse pubbliche nella Circumvesuviana, in particolare la realizzazione a Pompei ( patrimonio dell’ UNESCO) di sottopassi e di parcheggi interrati che sono privi di raccordo con altri progetti. In particolare non esiste una progettualità di sistema realizzando progetti fine a se stessi che rappresentano uno spreco di risorse pubbliche, Risulta inoltre come la soluzione del progetto sottopassi a Pompei
contrasta con un il piano strategico ed un percorso integrato dei progetti in quanto il non interramento della linea e della relativa stazione impedirà il corretto collegamento ferroviario con l’Alta Velocità passeggeri previsto con la stazione di interscambio Vesuvio-est delle esistenti stazioni della Circumvesuviana situate in prossimità dell’area archeologica di Pompei, in relazione al livello di servizio espletabile".
Poi continuano: "Fatto grave è la amncanza di un progetto complessivo della tratta circumvesuviana Pompei-Poggiomarino ove vi sono ben 11 passaggi a livello e la soluzione sottopassi appare ancor più, di difficile realizzazione.
Il 6 Settembre 2021, in occasione della presentazione del progetto sulla nuova rete aeroportuale regionale della Campania (Capodichino-Salerno Costa
d’Amalfi), il Presidente Vincenzo De Luca ha avuto modo di affermare, letteralmente: “Noi stiamo progettando l'abolizione dei sottopassi in tutto l'agro nocerino”.
Tali contraddizioni appaiono evidenti e sconcertanti, nell’ uso delle risorse pubbliche della nostra Regione, realizzando progetti incompiuti, mai
ultimati, creando e disfacendo come una tela di Penelope progetti di opere pubbliche in cui si investono milioni di euro di risorse pubbliche".