GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La storia

Las Vegas, Macao, Monte Carlo: la storia delle grandi capitali mondiali del gioco

Tre posti da scoprire

di Red
Las Vegas, Macao, Monte Carlo: la storia delle grandi capitali mondiali del gioco

Se quello delle sale da gioco è un settore in continuo sviluppo a livello globale, nonostante le diverse truffe che lo coinvolgono, lo deve anche alle città che hanno presentato il gioco come occasione di svago.
Al contrario, se alcune mete sono note a tutti nel mondo, lo devono anche e soprattutto al ruolo che riveste il gioco nell’economia di quei luoghi. Ovviamente, nel momento in cui apriamo un discorso simile, non possiamo non fare riferimento a quelle che sono considerate da anni le più grandi capitali del mondo del gioco: Las Vegas, Macao e Monte Carlo.

 

La storia di Las Vegas

Dite la verità, la prima città alla quale pensate quando vi nominano il gioco è proprio Las Vegas.
Non potrebbe essere altrimenti, da anni ed anni la città del Nevada è simbolo del gioco a 360 gradi ed è la meta più gradita per i giocatori che si siedono al tavolo.
Considerando il fatto che si tratta di una città costruita nel bel mezzo del deserto, è incredibile pensare a quanto sia moderna e all’avanguardia oggi.
La sua economia si basa proprio sul turismo e sul gioco, ne sono la dimostrazione i tantissimi casinò e le tantissime sale presenti sul territorio. Non è un caso che anche le sale giochi virtuali presenti sul web riprendano come modello proprio quello di Las Vegas, specie per la varietà di giochi presenti. Scopri di più, ad esempio, sulle diverse riproposizioni digitali dei classici cabinati delle sale da gioco.
Una delle particolarità di Las Vegas, che si estende per l’intera contea di Clark, è una strada, lunga 4 miglia, nella quale la movida regna sovrana sia per i residenti sia per coloro che vengono appositamente da fuori.

Macao

Macao è una delle due regioni amministrative con regole, leggi e sistemi differenti presenti in Cina. L’altra è Hong Kong, dalla quale proviene David Thang, businessman e firma del Financial Times che ha inserito Macao nella classifica delle città meno attraenti al mondo. Curioso.
Tornando a quanto detto prima, l’indipendenza di Macao dalla Cina durerà fino al 2049 e il motivo, se non lo sapete, ve lo diciamo noi: Macao, fino al 1999 e per centinaia di anni, è stata una colonia portoghese, poi riconsegnata alla Cina. La città, tuttavia, è stata riconsegnata ad una condizione: essa avrebbe mantenuto l’indipendenza e la propria autonomia per 50 anni da quel preciso momento.
Si tratta di una città nella quale, per il gioco d’azzardo, circola il più grande flusso di denaro al mondo e non c’è Las Vegas che tenga sotto questo punto di vista.
Anche per questo motivo, si tratta di una meta apprezzata da molti turisti, tra i quali molti benestanti.

Montecarlo

Dall’America siamo passati all’Asia, ora arriviamo in Europa e, statene certi, nel Vecchio Continente non ci sono rivali, Monte Carlo è certamente la destinazione più gradita dai giocatori.
Prima che le venisse attribuito il nome da Carlo III di Monaco, Montecarlo apparteneva al Regno di Sardegna e, pur trovandosi al confine con la Francia, era caratterizzata dalla presenza di molti italiani.
Oggi è uno dei quattro quartieri tradizionali del Principato di Monaco ed è famosa anche per la grande quantità di casinò presenti sul territorio, per essere una capitale del lusso, ma anche per le scene di celebri produzioni cinematografiche, come le avventure di James Bond in “Casinò Royale”, o per gli eventi sportivi, come il Gran Premio di Formula Uno.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-02-2022 16:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA