DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024




Cucina

L'appuntamento del venerdì: Stocco e patate al forno

'O ruoto ‘e stocco cu ‘e patane ‘o furno un grande classico della cucina della tradizione

di Biagio Vanacore
L'appuntamento del venerdì: Stocco e patate al forno

Come si fa a parlare della grande cucina tradizionale napoletana e non citare 'o ruto 'e stocco cu 'e patane 'o furno.
Molte sono le versioni per fare stocco e patate, ma questa è l'unica fatta a forno nella classica teglia che si tramanda di generazione in generazione.

Questa la ricetta per 4 persone

Ingredienti:
1 kg di Mussillo di stocco, 500 gr di patate gialle, 1 cipolla media, una 15 di pomodorini (possibilmente del Piennolo) 50 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino romano grattugiato, poi prezzemolo, sale, olio evo e pepe bianco secondo gusto.

Procedimento:

Tagliare e sbucciare le patate in modo grossolano, e la cipolla sottilmente.
In una terrina unire a patate e cipolle il formaggio grattugiato (sia parmigiano che pecorino), il pepe, il prezzemolo e il sale, quindi mescolare e amalgamare il tutto (meglio se fatto con le mani).
Disporre in un tegame da forno appena unto di olio il mussillo di stocco sfilacciato e appena cosparso di olio un po’ di sale e di pepe.
Ricoprire il tutto con le patate condite.
A questo punto in superficie disporre i pomodorini tagliati a metà e condire il composto giusto con un filo d' olio, una spolverata formaggio grattugiato e del prezzemolo spezzettato a mano.
Mettere nel forno a 200° per più o meno 45 minuti controllando che la superficie non imbrunisca troppo (le patate devono essere dorate e i pomodorini somigliare a quelli confit).
Una volta sfornato il tegame preparare le porzioni ricondandosi di aggiungere al piatto un po' del fondo del sugo.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-12-2018 09:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA