GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Cucina

L'appuntamento del venerdì: Croxetti liguri al misto ischitano con pinoli uvetta e scaglie di parmigiano

Un primo innovativo che fa sposare al meglio i sapori di due grandi cucine regionali

di Biagio Vanacore
L'appuntamento del venerdì: Croxetti liguri al misto ischitano con pinoli uvetta e scaglie di parmigiano

A volte capita di voler creare un piatto che faccia sposare due cucine dai sapori decisamente diversi ma che hanno in comune alcuni ingredienti come basilico olio e parmigiano.
Sono nati così i miei Croxetti liguri(un formato particolare di pasta tipico della liguaria) al misto ischitano con pinoli uvetta e scaglie di parmigiano.

Questa la ricetta per 4 persone

Ingredienti:
240 gr di croxetti, misto ischitano composto da aglio prezzemolo peperoncino timo e maggiorana, una manciata di pinoli e una di uvetta, 3 cucchiai di olio evo, sale (solo per la pasta), qualche foglia di basilico e scaglie di parmigiano.

Procedimento:
Mentre si cuociono i croxetti (circa 10 minuti) in acqua salata, scaldare l’olio e il misto ischitano in padella.
Dopo qualche minuto aggiungere i pinoli e uvetta e solo alla fine basilico fresco spezzato a mano e parte delle scaglie di parmigiano.
Unire la pasta al composto saltare tutto per qualche secondo affinchè si amalgami, e poi servire con basilico fresco e scaglie di parmigiano come guarnizione.

Provare per credere.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-01-2019 10:07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA