GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




ricette

L'appuntamento con la cucina: Risotto al limone con prezzemolo timo e pinoli tostati

Un piatto dove la delicatezza sposa la bontà

di Biagio Vanacore
L'appuntamento con la cucina: Risotto al limone con prezzemolo timo e pinoli tostati



Ci sono piatti che possono lasciare il segno quando delicatezza e bontà si fondono in tutta la loro essenza. Questo risotto al limome con prezzemolo timo e pinoli tostati ne è la dimostrazione.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
320 gr. di riso carnaroli, 1 cipolla piccola, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio evo, 2 limoni, sale e pepe q..b., qualche foglia di timo, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco fermo, una manciata di pinoli, 1 noce abbondante di burro, 2/3 cucchiai di parmigiano, mezzo  litro di brodo vegetale (patata, pomodorini, sedano, carote, cipollina tutto filtrato molto leggero)

Procedimento:
Pulire e tritare aglio e cipolla, dopodichè aggiungerle nel tegame con l'olio e la buccia di un limone grattugiata facendo rosolare il tutto a fiamma bassa.
Aggiungere il riso tostarlo e sfumarlo con il vino bianco.
Com'è evaporato il vino inziare la cottura partendo dall'aggiungere il brodo (un paio di mestoli per cominciare), poi a seguire il succo di limone e il timo.
Cuocere il riso a fiamma moderata aggiungendo il brodo quando serve fino a quando non sarà al dente.
Aggiustare di sale ( se ne può fare a meno se si vuole sentire meglio l'acidità del limone) e poi condire con il pepe fresco a mulinello,  prezzemolo (alla julienne)
Mantecare con una noce di burro, parmigliano e i pinoli che nel frattempo avrete tostato.
Servire avendo cura di guarnire con qualche spicchio di limome.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-05-2019 16:25:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA