GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Terzigno

L'Albero dei ricordi, due abeti davanti al cimitero per lasciare un messaggio a chi non c'è più

L'originale iniziativa dell'Amministrazione comunale, poi tutti i bigliettini saranno chiusi in un'urna

di Redazione
L'Albero dei ricordi, due abeti davanti al cimitero per lasciare un messaggio a chi non c'è più

Un messaggio per chi non c'è più, ma resta in ogni gesto di chi dovrà festeggiare il Natale facendo i conti con un'assenza. Ai rami non palline colorate, decorazioni, addobbi o luci a intermittenza ma tanti bigliettini. Ognuno con un pensiero scritto da un parente o un amico. Appare così l'insolito albero di Natale, ribattezzato l'Albero dei ricordi che è stato allestito all'ingresso di un cimitero, quello di Terzigno.
Un'iniziativa promossa dalla locale Amministrazione per ricordare, attraverso un gesto simbolico, chi non c'è più e soprattutto per non dimenticare in un periodo di feste, come quello natalizio, le persone care.
In totale gli alberi saranno due, sistemati in prossimità dei due ingressi del Cimitero, e raccoglieranno tutti gli scritti dei tanti cittadini che faranno visita ai propri defunti in questo periodo. Messaggi, poesie, semplici pensierini e bigliettini saranno raccolti dagli alberi natalizi. L'Albero dei ricordi, dicono al Comune, "diventerà così il vettore per trasportare virtualmente pensieri e ricordi verso i cari che non ci sono più. Dopo le festività tutti i biglietti saranno raccolti in un'urna sigillata e custodita nella Chiesa del Cimitero".
Dopo l'installazione dei due grandi alberi numerosi sono già gli scritti che sono stati lasciati appesi ai due alberi, allestiti all'ingresso, con tavolino, penna ed il biglietto su cui poter scrivere. Nulla è stato lasciato al caso: vi sono anche delle piccole buste di plastica trasparente per proteggere i bigliettini in caso di pioggia. Un'iniziativa, quella dell'albero di Natale con i biglietti al posto delle palline colorate, che a Terzigno, comune alle falde del Vesuvio, assume ancora più rilevanza alla luce del fatto che la scorsa estate ci sono stati una serie di raid teppistici all'interno del cimitero con la distruzione di numerose tombe e cappelle gentilizie. Vandali in azione, forse per rubare ottone e rame.
"Abbiamo deciso - dice il vice sindaco Francesco Nappo, con delega ai Cimiteri - di dare un particolare segnale di affetto ed un'attenzione maggiore ai nostri cari defunti. Oltre ai due alberi posizionati all'ingresso, per questa simbolica ma toccante iniziativa, altre due attività sono state oggetto di attenzione per il Cimitero. Per la prima volta circa 250 loculi hanno un impianto di lampade votive ed a breve sarà possibile fare domanda per l'accensione, presto saranno a regime tutti i loculi con una lampada da accendere per i nostri cari che riposano lì. Inoltre - conclude Nappo - è stata sbloccata anche la procedura per l'assegnazione dei circa 60 loculi sulla base della graduatoria definitiva. Un'assegnazione che era bloccata da tempo e che abbiamo portato verso l'assegnazione definitiva" 
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-12-2016 12:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA