GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




LA notizia

Laboratori chimici: l'importanza di affidarsi a dei professionisti per la progettazione

A chi rivolgersi, come rispettare le normative

di Red
Laboratori chimici: l'importanza di affidarsi a dei professionisti per la progettazione

Il laboratorio chimico è uno spazio all'interno del quale professionisti, medici o tecnici specializzati eseguono analisi ed esperimenti oppure realizzano preparazioni e miscele chimiche.

Dato il carattere e le finalità di questo luogo, risulta fondamentale procedere con molta cautela nel momento in cui ci si appresta ad aprirne uno o a rimodernare un laboratorio già esistente.

Per quanto chi lavora o si troverà a lavorare al suo interno possa avere le idee chiare circa le esigenze, definite in termini di spazi, arredi e strumentazioni, dettate dalle attività che vi si svolgeranno, la fase progettuale richiede conoscenze differenti e, in molti casi, aggiuntive.
 

Progettare un laboratorio chimico: a chi rivolgersi

Per progettare un laboratorio chimico è importante affidarsi ad aziende specializzate, come per esempio AHSI, vero e proprio punto di riferimento con oltre 25 anni di esperienza nel settore biomedicale.

Grazie alle sue tre divisioni interne, AHSI è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei propri clienti, seguendoli non solo lungo tutta la fase progettuale e di realizzazione, ma anche in quella di gestione del laboratorio, offrendo un'assistenza tecnica costante, efficiente e affidabile.

Chi sceglie di rivolgersi a AHSI potrà contare su personale in grado di fornire assistenza nella scelta e nell'utilizzo degli arredi e delle strumentazioni. Infatti, questa azienda propone anche un’ampia selezione di strumenti da laboratorio di elevata qualità in grado di garantire ottime performance.

Come si articola la fase progettuale

L'apertura o il rimodernamento di un laboratorio chimico prende il via dalla fase progettuale, nel corso della quale professionisti e clienti comunicheranno tra loro al fine di trovare la soluzione più idonea e cogliere al meglio tutte le esigenze lavorative e di spazio.

Dopo la realizzazione di un progetto preliminare, il quale prenderà in esame elementi di primaria importanza come le aree che dovranno essere presenti nel laboratorio e i flussi di lavoro, gli esperti effettueranno un sopralluogo dei locali, al fine di rilevarne le dimensioni, gli elementi di interferenza ed eventuali problemi di sicurezza.

Fatto questo, procederanno con la realizzazione del progetto definitivo, il quale mostrerà l'esatto posizionamento di arredi e strumentazioni, e del progetto esecutivo.

Il rispetto delle normative vigenti

I progettisti, lavorando in sinergia con i loro colleghi esperti in altri settori, aiuteranno i propri clienti a realizzare un laboratorio che rispetti tutte le normative vigenti.

Per fare questo, oltre a verificare i requisiti dei locali e degli impianti, si occuperanno di individuare arredi tecnici e strumentazioni di alta qualità e certificate secondo le norme in vigore come, per esempio, la EN 13150, relativa ai banchi da lavoro e ai tavoli mobili usati per le operazioni di tipo scientifico, la EN 14175, inerente alle cappe di aspirazione, la EN 14470-1, la quale si riferisce allo stoccaggio di prodotti infiammabili.

L'assistenza tecnica postvendita

Chi sceglie di rivolgersi ad aziende specializzate nella progettazione di laboratori chimici, può contare su un'assistenza tecnica che non termina con l'installazione dei macchinari, ma prosegue nel tempo, attraverso interventi di manutenzione periodica, volti a prolungare la durata delle apparecchiature e a garantirne il corretto funzionamento.

Inoltre sono previsti anche interventi di riparazione e controlli di sicurezza sia dei dispositivi medici e di laboratorio, sia delle cappe e degli armadi utilizzati per conservare materiali pericolosi o infiammabili.

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-04-2023 21:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA