GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La storia

La storia di Joe "Giosepino" Bastianich il boss di Masterchef

Dalla cucina di mamma Lidia a mago della ristorazione internazionale capace sempre di guardare oltre

di Nicola Vanacore
La storia di Joe

Giosepino (come ama chiamarsi con vezzo tutto italo americano) Joe Bastianich nasce a New York da genitori italiani nel settembre del 68 quando a Parigi iniziavano a soffiare i venti della rivoluzione studentesca, la mamma Lidia istriana di Pola è una cuoca che prova a portare la cucina italiana nella terra degli yankees.
Giosepino cresce nel Queens dove nel frattempo i genitori hanno aperto due ristoranti e frequenta la Fordham Preparatory School nel Bronx prima di iscriversi al Boston College.
Giosepino ha nel sangue la ristorazione e così dopo una breve esperienza come bond trader alla Merril Lynch giusto per far felici i genitori decide di entrare nei ristoranti di famiglia.
Intuito fortuna e scelta giusta dei tempi fanno aprire alla famiglia Bastianch "il Becco" a Manhattan e il ristorante ottiene un grande ed inaspettato successo, siamo nel 1993 e i Bastianich decidono che è venuto il momento di aprire nuovi locali di ristorazione, sono gli anni del boom e l'ascesa diventa inarrestabile, anche se successo e notorietà fanno rompere l'armonia della famiglia e alla fine papà e mamma Bastianich dopo oltre 30 divorziano.
E' a quel punto che Joe Bastianich decide di fare il salto di qualità e lo fa insieme con lo chef Mario Batali aprendo "il Babbo Ristorante Enoteca" che riceve quasi subito 3 stelle dalla guida gastronomica del New York Times.
Da allora va di successo in successo aprendo ristoranti su ristoranti anche fuori della Grande Mela fino a raggiungere le 4 stelle, primo ristorante italiano nella storia del New York Times nel 2010, con il suo "del posto".
Nello stesso anno, Bastianich diventa anche un volto televisivo, venendo scelto come uno dei tre componenti della giuria di "Masterchef Usa" talent show ambientato in cucina.
Dall'America alla terra dei suoi avi il passo e breve e Giosepino  viene chiamato come giurato anche dalla versione italiana di "Masterchef".
Bastianich ha oggi in Italia un ristorante "Orsone" a Cividale del Friuli dove ha creato anche un'azienda agricola che porta il suo nome, e quando può suona con la sua band musicale "The Ramps" al Blu Note di Milano.
Visto il personaggio e visto il successo televisivo ci potete scommettere: il Boss Giosepino non si fermerà qui.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-03-2016 15:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA