GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




moda e architettura

La prima candelina di una speciale collaborazione tra Max Mara e Renzo Piano

L'iconica borsa Max Mara, la Whitney bag, in una limited edition già andata a ruba

di Annalaura Gaudino
La prima candelina di una speciale collaborazione tra Max Mara e Renzo Piano

Un anno fa l’apertura della nuova sede del building nel Meatpacking District di New York 

In questa occasione nacque la nuova, iconica, borsa Max Mara: la Whitney bag, ispirata al design inconfondibile del nuovo Whitney Museum of American Art, il building progettato dal Renzo Piano Building Workshop, rendendo così omaggio in pieno alla creatività italiana.

La borsa oltre ad essere stata subito amata da star del calibro di Sarah Jessica Parker, Gigi Hadid e Bar Rafaeli, è parte della collezione permanente del museo del Fashion Institute of Technology di New York.

La Whitney bag vuole essere un omaggio alla fondatrice del museo, Gertrude Vanderbilt Whitney (1875- 1942), che oltre ad essere artista, mecenate e regina dei salotti internazionali, fu anche indiscussa signora di stile.

Per festeggiare il primo compleanno di questo inconfondibile objet du désir, è stata proposta la 'Whitney Bag Anniversary Edition', solo in edizione limitata : 400 pezzi per ognuna delle due varianti.

La maison emiliana ha scelto l'immagine più iconica di Gertrude, quella in cui indossa una mise con un pantalone alla turca (la jupe-culotte che tanto influenzerà, insieme ad altri orientalismi, Paul Poiret) e una tunica avorio con fantasie nero jais.

Estrapolando da questo completo i due motivi ornamentali, la foglia e il fiore, e li riproduce in doppia versione con una tecnica sofisticatissima a rilievo in un raffinatissimo color perla, non a caso definita come miglior accessorio dell'anno al Design Shanghai, il principale evento di design in Asia.

Di 400 pezzi al momento ne sono rimasti in vendita appena 40…fortunata chi potrà accaparrarsene una!


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-04-2016 20:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA