VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024




Serie C girone C

La Juve Stabia espugna il Viviani di Potenza. 3-1 il finale

Gli uomini di Pagliuca tornano alla vittoria e restano saldamente al comando

di Enzo Esposito
La Juve Stabia espugna il Viviani di Potenza. 3-1 il finale

La doppietta di Adorante al Viviani di Potenza spiana la stada alla vittoria la Juve Stabia (la prima nel 2024) in quella che alla vigilia veniva considerata come un crocevia importante per il futuro delle vespe, tenuto conto che la capolista gialloblù era obbligata a correre e vincere per mantenere le distanze dalle inseguitrici.

Paura in apertura quando i lucani vanno in gol con Caturano su cross dalla destra di Saporiti, ma l'attaccante risulta in posizione irregolare.
Poi la Juve Stabia prende l'iniziativa ed al 13' conclude con un colpo di testa di Adorante su cross di Bellich che non impensierisce il portiere.
Al 16' ammonito Romeo, poi al 18' la punizione di Schiattarella sul fronte opposto che Thiam ferma facilmente.
Al 19' Adorante di testa porta in vantaggio la Juve Stabia su cross dalla sinistradi Piscopo, il Potenza accusa il colpo e quando prova a reagire subisce il raddoppio di Adorante al 32', ancora di testa, su cross dalla sinistra di Romeo.
Intanto è ammonito Rossetti della formazione lucana. 
I padroni di casa cercano di fare la partita, ma le vespe si difendono alte e non concedono spazi utili alle offensive avversarie, così si va all'intervallo con la Juve Stabia in vantaggio per 2 a 0.
Ammonito Schiattarella per proteste subito dopo la fine del primo tempo.

Nella ripresa la Juve Stabia potrebbe gestire il vantaggio ma gli uomini di Pagliuca hanno una chiara vocazione offensiva e sanno sfruttare bene gli spazi che la difera rossoblù lascia, e così tle vespe trovano anche la terza rete con Erradi, subentrato a Romeo dal 1' del secondo tempo, al 7' che finalizza una bella azione.
Un minuto dopo Candellone sfiora la traversa con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Mignanelli 
Al 13' triplo cambio di Marchionni per dare una scossa alla squadra che non appare in grado di impensierire più di tanto una capolista che sembra voler dare segnali concreti di superiorità, entrano Steffe', Spaltro e Volpe, escono Maddaloni, Schiattarella e Saporiti. Al 27' nella Juve Stabia esce Adorante ed entra Andreoni, sul fronte opposto esce Armini ed entra Verrengia. 
Al 39' nel Potenza Gagliano sostituisce Rossetti, un minuto dopo Volpe realizza il gol della bandiera con un destro rasoterra dal limite, la palla colpisce il palo alla destra di Thiam e si insacca. Al 43' Pagliuca richiama Candellone in panchina ed inserisce Gerbo. Nel recupero una punizione di Caturano viene respinta da Thiam.
Alla fine le vespe centrano l'obiettivo di espugnare il Viviani e tornano a vincere dopo tre pareggi consecutivi, è un segnale di concretezza.


il tabellino:

POTENZA-JUVE STABIA

Potenza (3-5-2): Alastra; Sbraga, Armini, Maddaloni; Hadziosmanovic, Candellori, Schiattarella, Saporiti, Pace, Caturano, Rossetti.                                                                
A disposizione: Cucchietti, Galiano, Masrchisano, Steffè, Maisto, Laaribi, Castorani, Verrengia, Mazzeo, Spaltro, Gagliano, Hristov, Volpe.                                                
Allenatore: Marco Marchonni.
Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Baldi , Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Adorante;  Romeo, Candellone, Piscopo.
A disposizione: Esposito, Signorini, La Rosa, Meli, Guarracino, Folino, Gerbo, D’Amore, Maselli, D’Amore, Andreoni, Rovaglia, Erradi, Picardi, Marranzino, Mosti, Piovanello.                                                                   Allenatore: Guido Pagliuca.

Arbitro: Prezini di Siena.
1° Assistente: Cravotta di Città di Castello.
2° Assistente: Spina di Palermo
Quarto Ufficiale: Di Mario di Ciampino.

Ammoniti: Romeo (JS), Rossetti (P), Schiattarella (P), Candellone (JS).


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-01-2024 18:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA