LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

La Circum dei turisti ferma anche a Oplonti, raccolto l'appello di Starita. Fuori solo Castellammare

Le corse di extra lusso, dal 15 aprile al 15 ottobre, fanno tappa a Ercolano, Torre Annunziata, Pompei e Sorrento

di Redazione
La Circum dei turisti ferma anche a Oplonti, raccolto l'appello di Starita. Fuori solo Castellammare

Il treno dei turisti fermerà anche a Oplonti, resta fuori solo l’antica Stabia. Raccolto a meno di 24 ore l’appello del sindaco di Torre Annunziata che ha chiesto fosse inserita anche la sua città tra le tappe della Circum Campania Express. E’ stato il presidente dell'Eav Umberto de Gregorio a comunicare che da domani ci sarà anche la fermata Oplonti per il treno Campania express.
“Il presidente mi ha chiamato stamattina - spiega Starita - per darmi personalmente la bella notizia. Sono molto soddisfatto dell'esito della nostra richiesta, e ringrazio davvero il presidente de Gregorio per aver preso nella giusta considerazione le nostre istanze. La fermata Oplonti è importante per l'intero circuito turistico vesuviano, per la città di Torre Annunziata, per i suoi scavi e per le sue prospettive di rilancio in chiave turistica”. Starita solo ieri aveva ricordato: “Oplontis e suoi reperti sono patrimonio dell'umanità per l'Unesco, ma evidentemente non basta perche vi faccia tappa il treno turistico istituito dall'Eav".
Attivo dal 15 aprile fino al 15 ottobre il Campania express dedicato ai turisti ferma a Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Ercolano Scavi, Pompei Scavi/Villa dei Misteri e Sorrento. Esclusa anche la città di Castellammare, che pure presenta scavi notevoli.
"E'una grave mancanza - continua Starita - che fa torto alla storia della città e soprattutto al suo importantissimo sito archeologico, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Fa torto agli sforzi che Torre Annunziata sta compiendo per riappropriasi della sua vocazione turistica, con l'istituzione del Museo dell'Identità (che ospita, tra l'altro, una mostra dei più bei reperti tratti dalla Villa Poppea). Fa torto ai tanti operatori turistici che con le loro attività di accoglienza stanno scommettendo con noi sul rilancio della città. Per questo, ho inviato una nota al presidente dell'Eav Umberto De Gregorio perché includa, assolutamente, anche la fermata di Torre Annunziata nel percorso del treno". Un torto riaparato in meno di 24 ore. Resta fuori dal circuito solo Castellammare e le sue stupende ville della Stabia sepolta dall’eruzione. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-04-2017 18:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA