MERCOLEDÌ 05 FEBBRAIO 2025




La ricetta del Venerdì

La Carbonara perfetta di Pipero al Rex

Dopo le polemiche suscitate da uno spot francese questo Venerdì i #cucinieripercasa vi propongono la loro versione di un classico della cucina di casa nella versione ideata da un grande chef romano

di Andrea Di Martino
La Carbonara perfetta di Pipero al Rex

Nei giorni scorsi uno spot francese di una nota marca di pasta industriale italiana, ha proposto la sua versione della Carbonara. Una ricetta del tutto improbabile, che metteva in una stessa pentola, cipolle, pancetta pasta acqua e cuoceva tutto insieme per poi completare il tutto con parmigiano e un tuorlo d'uovo. Insomma una vera mappazza che ha suscitato molte polemiche in rete. Successivamente la ditta ha provveduto a rettificare pubblicando una ricetta canonica.

Così ho pensato di proporvi la nostra versione della Carbonara. Una versione che lo chef del Pipero al Rex di Roma, Luciano Monosilio, ha ideato e propone nella sua cucina. Noi #cucinieripercasa ci siamo trovati ad idearla così, per poi scoprire che qualcuno lo aveva fatto prima di noi. Quindi onore al merito, raccontiamo la ricetta di un altro chef.

Il piatto ha origini recenti, prima della seconda guerra mondiale non vi è traccia in alcun ricettario. Forse è stato inventato dai soldati americani che lo realizzavano con la polvere d'uovo e poi è stato corretto dai cuochi romani. Qualcuno sostiene che sia stato i piatto dei Carbonari, i lavoratori del Carbone. Altri sostengono che sia stato inventato nelle campagne che circondano il napoletano. Fatto sta che è un piatto da comfort food. Saporito e sfamante. Spesso nasconde delle insidie, sopratutto nella fase di lavorazione dell'uovo che tende a fare l'effetto frittatina se lavorato sul fuoco. Altro errore è la cromatura del guanciale che può risultare troppo molle. Ecco allora vediamo come procedere per evitare questi errori.

Spaghetti alla Carbonara 

Ingredienti per 4 persone 

350 g di spaghetti di Gragnano IGP
4 tuorli d’uova bio
160 g di guanciale

4 g di pepe in grani
120 g di pecorino
80 g di Parmigiano Reggiano

Preparazione
Buttare la pasta in acqua bollente. Fino a quattro persone buttate gli spaghetti. Appena superato il numero di 5 commensali passate senza dubbio a un formato corto (1/2 manica o rigatone) per facilitare la preparazione, considerando sopratutto le attrezzature di casa.

Rosolare il guanciale in padella antiaderente scolando il grasso per rendendolo croccante. Filtrare il grasso da eventuali residui di cottura e metterlo da parte.

In una ciotola di acciaio montare i tuorli e unire quasi tutto il formaggio grattuggiato, e metà del pepe che precendentemente avete fatto tostare leggermente in padella,  formando così una cremina densa. Poggiare la ciotola sulla pentola della pasta in bollitura e continuare a mescolare le uova per realizzare uno zabbaione salato. 

Scolare la pasta al dente.

Mantecare il tutto nella ciotola delle uova aggiungendo una parte del grasso del guangiale e se necessario altro formaggio.

Solo alla fine aggiungere il guanciale bello croccante e dopo aver impiattatato metti il formaggio rimanente e il pepe.  Buon Appetito


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

15-04-2016 10:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA