GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il punto

Juve Stabia, l'obiettivo resta ancora l'accesso ai playoff

Le vespe si giocano il futuro negli ultimi due match

di Red
Juve Stabia, l'obiettivo resta ancora l'accesso ai playoff

La Juve Stabia prova a scrollarsi di dosso il momento delicato.
Un percorso, quello delle Vespe, che, fino alla vittoria contro l’Avellino, parlava di soli quattro punti nelle ultime cinque partite giocate in campionato. I
noltre, i campani hanno cambiato per la terza volta in stagione il tecnico sulla propria panchina. Dapprima Colucci, poi Pochesci, ora Walter Novellino, tecnico dall’enorme bagaglio tecnico e con esperienza da vendere. Tra le altre ha allenato la Sampdoria, il Napoli e il Torino, con tante apparizioni in Serie A. Dopo la sonora sconfitta all’esordio contro il Potenza, finalmente é arrivata la prima vittoria per il nuovo tecnico: 2-1 contro l’Avellino.

Dopo il trionfo nel derby campano, la Juve Stabia ha trovato un pareggio contro la Fidelis Andria fanalino di coda del girone, scalando dal decimo all’undicesimo posto della graduatoria, ma la classifica resta cortissima almeno fino al 14° posto: otto squadre nel giro di sette punti.
I nuovi siti scommesse credono nella possibilità che la Juve Stabia possa raggiungere l'ingresso al primo turno di playoff, ma ciò che occorre in questo momento è senza mantenere questo tipo di performance e un minimo di tranquillità dell’ambiente da qui alla fine del torneo.
Anche sul piano del gioco il tecnico gialloblù è chiamato a rivedere l’assetto tattico delle vespe. Novellino sta provando a plasmare una formazione che mostra ancora numerose lacune soprattutto in partite difficili con le prime della classe. Ma la strada sembra essere quella giusta.

Le cose non erano andate bene, come detto, nelle ultime cinque partite prima dell’Avellino. A parte il pareggio di prestigio con il Pescara per 2-2 e la vittoria casalinga contro il Giugliano per 2-1, per i campani sono arrivate le sconfitte contro Virtus Francavilla e Latina, entrambe per 3-1, e la clamorosa debacle, con tanto di espulsione di Pandolfi, contro il Potenza. I movimenti dei cursori di fascia sono apparsi spesso ancora approssimativi nella fase difensiva, in termini di interdizione e chiusura delle linee di passaggio, specie nelle zone di campo dove la giocata è palesemente prevedibile.
Il reparto offensivo mostra qualche segnale di ripresa, tanto che nelle ultime 6, la Juve Stabia ha sempre segnato almeno un gol. A far sperare bene é la performance messa in campo nel derby tutto campano con i lupi verdi: la vittoria arrivata in extremis con un gol di D’Agostino potrebbe aver definitivamente segnato la via verso il playoff per la Serie B. O almeno si spera, perché il pari contro l’ultima in classifica ha riacceso leggermente la spia della preoccupazione.

Insomma, da qui alla fine del torneo, Novellino avrà molto da lavorare per blindare un piazzamento in classifica che vuol dire playoff. Le due gare che mancano alla 38ma possono servire per perfezionare i meccanismi di tutti i reparti. Si parte contro il Messina in trasferta e si conclude contro l’Audace Cerignola in casa.
Sognare è lecito, ma ci vorrà tutta la garra possibile per agganciare il treno che porta al paradiso.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-04-2023 13:45:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA