LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Calcio

Juve Stabia battuta al Menti. Il Frosinone passa con un gol per tempo 2 a 0 il risultato finale

Le vespe non pungono e i ciociari portano a casa la prima vittoria esterna della stagione

di Redazione
Juve Stabia battuta al Menti. Il Frosinone passa con un gol per tempo 2 a 0 il risultato finale

Al Menti due squadre alla ricerca della vittoria anche se con opposti obiettivi, visto che la Juve Stabia cerca punti pesanti per la salvezza mentre il Frosinone di Alessandro Nesta in caso di vittoria rilancerebbe le sue chances promozione salendo al 4o posto.
Frosinone che quest’estate è stato protagonista di una lunga querelle con  Fabio Caserta a lungo corteggiato per affidargli la conduzione tecnica della squadra. In campo anche due ex uno per parte Zampano e Carlini.
Alla fine saranno gli uomini di Alessandro Nesta a portare a casa i tre punti con una rete per tempo che leggittimano una gara perfatta condita anche da tre legni colpiti.
Juve Stabia da rivedere anche se le assenze in difesa e un centrocampo evanescente si sono fatte sentire.

Primo Tempo
Calcio d’inizio per il Frosinone, pochi minuti di studio in campo fra gli opposti schieramenti e i ciociari vanno subito in rete al minuto 11 con Beghetto che sfrutta uno schema di calcio d’angolo battuto da Maiello per metterla dentro sul primo palo di Russo grazie ad un tiro violento che piega le mani al piplet delle vespe. Il Frosinone insiste e con Dionisi a tu per tu con Russo spreca due facili occasioni per raddoppiare prima al 13 e poi al 17 minuto, è Elia che prova a scuotere dal torpore i suoi al 19’, ma senza fortuna. La partita scorre veloce con il Frosinone che controlla e la Juve Stabia che prova a rendersi pericolosa, ma lo fa in modo confuso e evanescente fino al 27’ quando Forte rimedia un’ammonizione per fallo su Capuano.
Ora è la Juve Stabia che dopo essersi assestata in campo a fare la partita e al  35’ va anche in gol con Forte, ma Abbatista annulla avendo fischiato un attimo  prima proprio un fallo in attacco alla punta stabiese. Al 41’ segnali di vita da parte della Juve Stabia che non ci sta ad andare all’intervallo sotto di un gol, e ci vuole tutta la bravura di Bardi per deviare in angolo un gran tiro da fuori area di Ricci. Al 44’ doppia ammonizione per Canotto e Dionisi rei di aver acceso una discussione dopo un fallo subito da Carlini.
In pieno recupero è ancora una volta la Juve Stabia a cercare il pareggio, ma Vitiello commette fallo su Bardi e viene ammonito.
Dopo due minuti di recupero Abbatista dice che può bastare e manda le squadre al riposo con il Frosinone in vantaggio di una rete.

Secondo Tempo

E’ della Juve Stabia la prima emozione del secondo tempo quando Forte non arriva a mettere nel sacco un pallone battezzato fuori da Bardi. Boateng prende il posto di Elia al 6’, ma e Dionisi a colpire il palo al minuto 8 con il Frosinone che continua a insistere insistere in questo inizio di tempo. La partita diventa sempre più viva con le due squadre che si allungano. Al 61’ Dionisi già ammonito lascia il posto a Ciano. Al minuto 62’ botta da fuori di Brighenti che non trova la porta. E’ il 67’ quando Addae entra in campo al posto di Carlini con le vespe che cambiano anche l’assetto tattico passando al 4-2-3-1.
Intanto il Frosinone sembra essere più pericoloso con le sue improvvise folate offensive, anche se le vespe insistono per fare brecce nel muro difensivo eretto dagli uomini dipè patron Stirpe ma senza creare grossi grattacapi ai ciociari. Haas prende il posto di Rohden che lascia il campo per infortunio al 74.
Caserta completa i campi a sua disposizione facendo entrare Bifulco per Mallamo al 79’. Mentre la Juve Stabia preme alla ricerca del pareggio, il Frosinone a sprecare due occasioni all’ottantesimo  la prima con Novakovikh che in azione di contropiede murato provvidenzialmente da Vitiello e sull’azione seguente è Ciano a colpire la traversa.
La Juve Stabia spinge provando a gettare il cuore oltre l’ostacolo; Maiello del Frosinone si fa ammonire al 83’ e sulla punizione seguente e Calò a far provare i brividi al Menti, ma la palla non si abbassa e vola di un niente sopra la traversa.
Nesta prova a guadagnare tempo e al 90’ cambia Beghetto con Salvi mentre Abbatista concede 4’ di recupero, e proprio nell'over time il Frosinone che chiude la gara con Ciano che su calcio di rigore batte Russo.

Il Tabellino

JUVE STABIA (4-3-3) allenatore Fabio Caserta:
Russo, Vitiello, Fazio, Mezavilla, Ricci, Calò Mallamo (Bifulco dal 79’)Carlini (Addae dal 67’), Canotto Elia (Boetang dal 51’)Forte.
A disposizione: Branduani, Melara, Di Gennaro, Izco, Todisco, Del Sole, Germoni, Della Pietra, Buchel.
FROSINONE (3-5-2) allenatore Alessandro Nesta:
Bardi, Brighenti Ariaudo Capuano, Zampano Rohden (Haas dal 74’)Maiello Gori Beghetto (Salvi dal 90’, Dionisi (Ciano dal 60’) Novakovikh.
A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Szminsky, Troppa, Kragnic, Guelfi.

Arbitro: Abbatista di Molfetta (Molktar-Saccenti) IV uomo Di Martino Rete: Beghetto al 10’

Note
Spettatori 3401 di cui 344 tifosi ospiti
Ammoniti: Forte al 27’,  Canotto al 40’, Dionisi al 40’, Vitiello al 46’, Capuano 70’, 93’ Russo.
Calci d’angola: 7 a 4 per la Juve Stabia

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-12-2019 17:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA