GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




calcio

Johan Cruijff doveva morire oggi, era scritto!!! Non poteva morire ieri ne domani.

Il 14 nella vita del 14!

di Luca Cimmino
Johan Cruijff doveva morire oggi, era scritto!!! Non poteva morire ieri ne domani.

Non so cosa scrivere, ma visto che qui scrivo spesso qualcosa di giornalistico, ora vorrei solo avere la possibilità di buttare giù qualche parola senza senso se me lo permettete. Chissà quante ne avete viste, lette e sentite da stamattina quindi io cosa dovrei dirvi? Forse sarete andati anche su youtube o su Sky a cercare il video dello story seller più famoso d’Italia che narrava le gesta del 14, ne raccontava la vita, ne tesseva le lodi e poi forse ancora su youtube a riempirvi gli occhi di tanta bellezza, o su wikipedia a cercare nozioni e citazioni dette da lui e su di lui. 

Ed io ora che dovrei dirvi se non cosa abbia rappresentato per me quel maledetto 14? Sarà che non sono neanche vicino dall’essere un bravo giornalista, sapete di quelli che trovano sempre le parole giuste al momento giusto, o forse ho fatto semplicemente tardi scrivendovi alle 19.05 ma del numero 14 ve ne hanno parlato? Io al 14 ci sono legato dalla nascita, è il giorno in cui ho visto la luce, ma a parte questo il numero 14 non ha mai avuto chissà che valenza.

Provate a cercare l’importanza e l’incidenza del 14 sulla storia troverete ben poco, un numeraccio di quelli che neanche ti ricordi, poi arriva Lui e cambia tutto, rivoluziona un numero, come rivoluziona il calcio.

Il 14 diventa estro, classe, eleganza, velocità, tecnica, tattica, intelligenza, diventa regola, diventa legge e fuorilegge, diventa genio, passione, astuzia, diventa genio, diventa sfrontatezza o forse solo convinzione dei propri mezzi, diventa fiducia, diventa simpatia ed antipatia, si trasforma in paura ed ammirazione. Crea e distrugge tutto, le convinzioni, i preconcetti i giudizi affrettati e le dita puntate, e costruisce la storia fino a diventare mito.

Quel 14 bianco sul fondo arancione ormai è leggenda, ed è un 14 che scrive anche a sua volta 14 regole che diventa il vademecum del gioco del calcio, un numero che ha reso vincente il Grande Barcellona.

Poi mentre scrivo e butto giù qualche cazzata, semmai butto giù anche qualche numero e noto qualcosa di strano, questo maledetto 14 ancora tra i piedi.

Nato 25-4-1947 … 24-3-2016 Partito

Allora vuoi farmi impazzire 14, ti ci stai mettendo d’impegno!

Fissato e come sono per i numeri, proprio a me, negato con la matematica mi costringi a fare una cosa del genere?

25+4+1947 = 1976 mmm e non ho toppato mi sa, il 14 non è uscito.

24+3+2016 = 2043 e neanche ora è uscito questo maledetto 14!

Semmai sommiamo il totale della nascita e quello dell’arrivederci ed esce 4019 … neanche ora mi è andata bene, o forse si.

4+0+1+9 = ?

E allora me vuò fa ascì pazz.

Avresti sballato se fossi andato via ieri o domani, e non era da te.

Arrivederci 14.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

Cruyff  
24-03-2016 20:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA