VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024




la kermesse

Itinerari Vesuviani, la 32esima edizione su facebook

Ogni domenica appuntamento con Le Ville e l'Europa

di Antonio De Felice
Itinerari Vesuviani, la 32esima edizione su facebook

Torna l'appuntamento con gli Itinerari Vesuviani, la kermesse culturale che fa tappa in alcuni dei luoghi più famosi delle ville settecentesche e del Miglio d'Oro, in provincia di Napoli.
A causa dell'emergenza sanitaria coronavirus, l'edizione di quest'anno, la 32esima, 'sbarca' su facebook e a partire da oggi e ogni domenica dà appuntamento agli appassionati d'arte e a quanti vogliano riscoprire le ricchezze del territorio vicino a Napoli.
Itinerari Vesuviani è promossa dall'associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani presieduta dall'architetto Celeste Fidora e si svolge insieme alla Fondazione Ente per le Ville Vesuviane che ha sede in Villa Campolieto a Ercolano (Napoli).
Il tema scelto quest'anno è  'Le Ville e l'Europa - Intrecci, rapporti politici e scambi culturali della corte borbonica e le grandi dinastie europee'.
Si parte questa mattina con 'Carlo di Borbone da Napoli a Madrid' a cura di Celeste Fidora e José Vicente.
Domenica 17 maggio ci si sposterà virtualmente a Dresda con Maria Amalia di Sassonia dal castello di Zwinger alla Reggia di Caserta.
Quindi, domenica 24 maggio a Vienna con Maria Carolina d'Austria tra Schonbrunn e la Favorita di Ercolano.
Domenica 31 maggio  l'appuntamento è a Parigi con Giuseppe Napoleone e Gioacchino Murat: la Reggia di Portici e lo stile Impero.
Il 2 giugno si va a Londra con sir William Hamilton: studi dal Vesuvio alla Royal Society. Infine il 7 giugno, si vola a San Pietroburgo con Canova e la Fonderia Righetti.
''Le nostre visite guidate ora, a causa dell'emergenza Covid-19, si trasformano e diventano contributi da leggere e condividere'' dice Celeste Fidora ''Diffondiamo la bellezza nell'attesa di ritornare nelle nostre Ville e nei nostri giardini''.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-05-2020 10:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA