LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Cucina

Italiani tutti chef. Con il coronavirus cresce la voglia di cucina

Aumentata la ricerca on line delle ricette. Dolci, paste e torte la fanno da padrone

di Biagio Vanacore
Italiani tutti chef. Con il coronavirus cresce la voglia di cucina

La quarantena imposta dal coronavirus ha fatto crescere la passione per la cucina fra gli italiani. Da qui la ricerca di ricette on line per dedicare parte del tempo ai piceri della tavola, e non fa nulla se dopo questo periodo ne usciremo tutti più morbidosi, l'importante di questi tempi e coccolarsi.
A farla da padrane sono le ricette di pasta dolci e torte, con pasta dolci per le ricette "veloci", mente un po' di tempo e più pazienza, ma non per questo meno gettonate sono le torte.
Capitolo a parte i lievitati, sembra che gli italiani abbiano scoperto il piacere di produrre in casa pane e pizze.
A  rilevarlo è uno studio del portale Italiani.Coop, che dopo aver analizzato l'andamento della spesa alimentare in queste ultime settimane registrando una particolare crescita della panificazione e del lievito di birra, si è interrogato su chi cucina di più e quali sono le ricette più cercate  attraverso i Google Trends tra il 21 febbraio (il giorno in cui si è saputo del focolaio di Codogno) e il 24 marzo (l'ultimo giorno messo a
disposizione per l'analisi dal motore di ricerca
).
Con lo studio si registra che la parola ricetta è "rimasta sostanzialmente stabile fino all'entrata in vigore del decreto #iorestoacasa, per poi registrare una crescita repentina nei giorni immediatamente successivi raggiungendo il picco di intensità il 22 marzo".
La ricerca, oltre a far scoprire che gli italiani non sono solo un popolo di santi, poeti e navigatori, ma anche provetti o aspiranti chef tra le mura domestiche, evidenzia che le ricette, sulla base di un'analisi per città, vanno forte al Nord.
"La classifica per la cucina vede infatti protagonisti gli abitanti di Torino e Parma, mentre in fondo alla classifica troviamo Palermo e Napoli".
I  più coinvolti nel cercare consigli on line per ricette sono gli abitanti di Marche, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. I meno interessati quelli del Trentino Alto Adige, della Campania e della Basilicata.
Infine è segnalato che tra le parole che crescono maggiormente, per quanto riguarda le ricette, è  zeppole, "trainata probabilmente dalla festa del papà del 19 marzo".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-03-2020 12:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA