LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Ippica

Ippodromo di Agnano, da domani al via le corse. Il Gran Premio Lotteria spostato a ottobre

Ricco calendario estivo di eventi, ma per ora si corre a porte chiuse

di Nicola Vanacore
Ippodromo di Agnano, da domani al via le corse. Il Gran Premio Lotteria spostato a ottobre

Anche l'ippica mette alle spalle il lockdown e inizia a riaprire i battante. Da domani ripartono le corse ippiche all'ippodromo di Agnano.
Ad annunciarlo è la Struttura che fa capo a Pier Luigi D'Angelo, presidente di Ippodromi Partenopei che gestisce l'impianto napoleano, spiegando che alle 14.30, a porte chiuse per il pubblico, partirà la prima riunione di corse al trotto dopo lo stop per il Covid-19 e si tornerà in pista anche domenica 31 maggio.
L'accesso all'ippodromo di operatori ippici, personale dell'ippodromo, allenatori, guidatori, veterinari avverrà secondo le prescrizioni del protocollo operativo Covid-19 in vigore, in ottemperanza a quanto disposto da Mipaaf e Ministero della Salute.
Fitto il programma estivo, dove tra giugno e luglio, secondo il calendario reso noto dal Ministero delle Politiche Agricole, ad Agnano saranno effettuate 21 giornate di corse, con il galoppo al via il 5 giugno e una concentrazione di importanti grandi premi nel weekend del 25 e 26 luglio in notturna.
Il sabato sarà protagonista il galoppo con il premio Città di Napoli, gli handicap principali Soragna e Mergellina, e due prove riservate agli anglo arabi, mentre la domenica toccherà ai campioni del trotto misurarsi nei gp Città di Napoli per i 3 anni nella nuova veste internazionale in prova unica, Freccia d'Europa per anziani di ogni paese e Regione Campania per europei di 4 anni divisi per sesso, che complessivamente distribuiranno premi al traguardo per oltre 500mila euro.
Secondo Pier Luigi D'Angelo si riparte con con l'auspicio di lasciare alle spalle tutto quanto di negativo vissuto nel corso di questa pandemia e con la certezza di continuare a lavorare con passione, auspicando la piena ripresa della struttura al pubblico per i prossimi mesi.
"L'ippodromo di Agnano può rappresentare un momento di svago per tutti coloro che vogliono vivere sana competizione e natura contornati dal fascino dei cavalli più forti del mondo".
In autunno è stato spostato l'appuntamento con la corsa di trotto per eccellenza, il Lotteria edizione numero 71, la cui programmazione iniziale del 3 maggio è stata posticipata al 25 ottobre.
Altri grandi premi assegnati ad Agnano sono il Mipaaf Allevamento, gruppo 1 per i 2 anni maschi e femmine in calendario il 28 novembre, le Royal Mares gruppo 1 ed il Campionato Femminile 4 anni il 13 dicembre.
Per il galoppo la listed UNIRE si correrà il 12 dicembre.
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-05-2020 16:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA