Hanno lasciato le loro case per paura delle fiamme sempre più vicine. Il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, definisce 'critica' la situazione incendi che sta interessando il versante di Monte San'Angelo da giorni. In seguito alla riunione del Centro Operativo Comunale, ha emesso un'ordinanza di evacuazione di alcune abitazioni nelle località di San Martino e Contrapone, maggiormente esposte dall'avanzata dell'incendio. Il provvedimento si è reso necessario, a titolo precauzionale e in ottemperanza alle norme di Protezione Civile. Residenti pronti a passare una notte nelle scuole, se nessuno potrà ospitarli.
"Sul versante montuoso dolosamente colpito dall'incendio continuano ad essere operative le squadre di terra della Protezione Civile cavese, dei Vigili del Fuoco e sono presenti anche i Carabinieri della Forestale, personale dell' Ufficio Foreste della Provincia, della Direzione Operazioni Spegnimento Regionale, per la direzione delle operazioni di spegnimento da parte dei mezzi aerei - si legge in una nota - Per le richieste di ricovero che dovessero pervenire da parte delle famiglie è stata predisposta l'accoglienza presso il plesso della scuola elementare della località Santa Maria del Rovo e in un'area adiacente anche di eventuali animali domestici".
"Quanto sta accadendo - afferma il sindaco Servalli - è di assoluta gravità. Siamo tutti mobilitati da giorni per fronteggiare questa emergenza causata da criminali che vanno individuati e perseguiti duramente. Ciononostante, al termine dell'emergenza, è necessario una attenta riflessione, a tutti i livelli istituzionali, sulle criticità emerse, le insufficienze e i ritardi nelle operazioni di spegnimento che vedono le Amministrazioni locali impotenti di fronte a tali situazioni".