Dalla provincia di Napoli a Rimini studenti in gita scolastica con un autobus guasto, due file di sedili ballerine e cinture di sicurezza fuori uso. I ragazzi sono stati fatti scendere dalla polizia e gli insegnanti hanno fatto arrivare un pullman sostitutivo.
Nella giornata di oggi una pattuglia della Sezione di Rimini ha proceduto al controllo di un autobus che doveva trasportare 48 alunni e 4 insegnanti accompagnatori di una scuola della Provincia di Napoli di ritorno nella loro città dopo aver soggiornato alcuni giorni a Rimini. Nel corso di tutti i controlli che vengono effettuati (verifica tasso alcolemico del conducente che deve essere pari a zero, presenza a bordo della cassetta di pronto soccorso, stato di usura del veicolo, regolarità della documentazione, etc.) gli Agenti hanno accertato l’inefficienza di numerosi sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza) nonché constatato che le prime due file dei sedili non erano ancorate sul telaio del veicolo.
Al conducente dell’autobus sono state contestate 9 violazioni al codice della strada, per un totale di oltre 400 euro di sanzione e il taglio di 40 punti dalla patente di guida.
Di fronte a tali carenze tecniche agli accompagnatori degli studenti non è restato fare altro che richiedere un autobus sostitutivo per far ritorno a casa.