Le imprese vogliono assumere e non trovano giovani da assumere Le imprese fanno più fatica a trovare la manodopera necessaria per aumentare la produzione a fronte di un incremento della domanda. E' quanto emerge dalla Nota mensile dell'Istat sull'economia italiana.
"La domanda di occupazione da parte delle imprese - si legge - continua a mostrare segnali favorevoli ma sembrano emergere possibili mismatch tra domanda e offerta. Le attese dell'occupazione si mantengono su livelli elevati in tutti i settori anche se in presenza di un parziale rallentamento. Tuttavia, nel secondo trimestre le imprese manifatturiere hanno evidenziato come, tra i motivi di ostacolo alla produzione, siano in crescita le segnalazioni di scarsità di manodopera che si associano all'aumento di giudizi di insufficienza di impianti e/o materiali ".
In pratica se la scarsità di manodopera era inferiore al 2% prima dell'emergenza sanitaria e intorno all'1,5% nel corso dell'emergenza, nel secondo trimestre 2021 ha superato il 3,5% mentre crescono anche i posti vacanti.