Il vangelo della Domenica delle Palme. La riflessione di don Ciro sul passo di Matteo 26,14-27,66 " La Passione di Gesù".
Matteo nel suo racconto evidenzia dei luoghi che accompagnano la passione di Gesù.
Il cenacolo è il momento della nuova alleanza, il pane spezzato e il sangue versato esprimono la decisione di Gesù di restare nel mondo e continuare la missione ricevuta dal Padre.
Il Getsemani, il luogo più rivelatore della sua umanità. Nel Getsemani l'intensità del dono diventa preghiera.
Il Palazzo del potere politico,con la condanna del Giusto è il luogo dello scontro tra due poteri, quello umano e quello divino. L'uomo giudica Dio di fronte al Sommo Sacerdote e a Pilato, Gesù risponde con il silenzio.
Il Golgota resta il luogo decisivo dello scontro tra il potere della luce e delle tenebre, la croce di fronte ad essa ci viene chiesto di scegliere, da una parte il rifiuto ,dall'altra la nuova umanità nelle parola del centurione romano " Davvero costui era Figlio di Dio ".
O Signore ci siamo anche noi tra la folla, nel complotto di Giuda, nel tradimento di Pietro, nei discepoli in fuga, nelle urla della folla, anche noi tra i tuoi crocifissori.
Aiutaci a ritrovare nella tua morte la nostra vita. Ridesta la nostra debole fede. Fà che il tuo amore crocifisso dissolva le nostre troppe violenze.