LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




In scena a Gennaio

Il Silenzio Grande in scena dal 14 al 22 gennaio

Al Teatro Ateneo di Casoria, i silenzi familiari hanno qualcosa da dire

di Federica D'Auria
Il Silenzio Grande in scena dal 14 al 22 gennaio

Il silenzio grande è il grande rischio, quello di dimenticare di parlarsi sempre, di raccontarsi, di esprimersi.

Il Silenzio Grande è ambientato nella Napoli degli anni ’60 e racconta un conflitto familiare, che scaturisce dalla vendita di una dimora. La signorile abitazione al centro del contrasto è Villa Primic, che negli anni addietro era nota per essere una lussuosa residenza, mentre ora sembra più un fatiscente maniero perfetto per un’ambientazione da film horror.

La decisione di vendere l’immobile è stata presa dalla signora Rose Primic e dai suoi due figli, Massimiliano e Adele; il capofamiglia Valerio, però non è d’accordo con questa scelta. In questa situazione, l’uomo capirà che finora non ha mai veramente conosciuto i suoi familiari e, approfitterà di questo contesto, per approfondire anche la conoscenza con se stesso.

Questa nuova consapevolezza raggiunta da Valerio durante le sue riflessioni e gli eventi scaturiti dalla vendita della villa, gli permetteranno finalmente di capire l’unica vera cosa importante, che fino ad ora aveva ignorato: vivere per davvero non significa semplicemente essere vivi.

Il Silenzio Grande ci racconta come siamo, come potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa è una delle funzioni che il teatro vuole avere: la ricerca della verità e il desiderio di credere in essa.

NOTE DI REGIA

In questo spettacolo parliamo di famiglia, di cambiamenti inevitabili, del tempo che passa, e lo facciamo alla metà degli anni ’60 a Napoli, a Posillipo, con una famiglia che dovrà affrontare una vita diversa da quella agiata vissuta fino a quel momento. “Il Silenzio Grande” è uno spaccato di luci e ombre, di silenzi e di esplosioni di parole, di risate, visioni, angosce, dove tutti parlano e nessuno veramente ASCOLTA.

Con la regia di Vincenzo Vecchione, Sofia Ardito, Andrea Lia Domizio, Ilaria Marotta, Graziano Purgante e Vincenzo Vecchione raccontano i silenzi familiari che diventano muri, parole taciute che potrebbero diventare ponti di unione, se messe in luce.

CREDITS

REGIA | Vincenzo Vecchione

AIUTO REGIA E MUSICA | Yari Margotti

FOTO | Anna Vitolo

COSTUMI | Astro Costumeria

CAST | Sofia Ardito, Andrea Lia Domizio, Ilaria Marotta, Graziano Purgante, Vincenzo Vecchione

 

GENNAIO 2023 – 14, 19, 20, 21 e 22 ore 21:00

GENNAIO 2023 – 15 ore 18:00


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-12-2022 12:32:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA