Sul primo Frecciarossa per Pompei e poi negli scavi archeologici. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, assieme all'ad di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, hanno inaugurato il Frecciarossa Roma-Pompei.
La premier è arrivata alla Stazione Termini pochi minuti prima della partenza del treno, accolta anche dal direttore generale Musei del Ministero della cultura Massimo Osanna.
Un'ora e 50 minuti per raggiungere Pompei. A bordo del Frecciarossa è stato invitato anche un gruppo di studenti universitari di archeologia e beni culturali. Dopo l'arrivo, alle 11.10, Meloni e Sangiuliano, insieme anche al direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e alle autorità, in visita agli scavi.
A riceverla il presidente della Regione De Luca e il sindaco Carmine Lo Sapio. Nella visita tappa anche della Casa delle nozze d'argento, i resti archeologici della dimora di un membro dell'aristocrazia pompeiana. Al termine della visita Meloni volerà a Tunisi, per la missione assieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il premier dei Paesi Bassi Mark Rutte.