LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




La lettera

Il manifesto che propone un "Patto per la città", lanciata anche una pagina Fb

Il testo: "Non siamo detentori di pacchetti di voti", l'hastag #PerCastellammare, noi ce la possiamo fare

di Redazione
Il manifesto che propone un

Mettiamo subito in chiaro quello che siamo: cittadini che pensano si debba fare qualcosa per bloccare il declino della nostra Città. Non siamo un partito, né una coalizione, né una lista.

Non siamo detentori di pacchetti di voti e/o di tessere. Le difficoltà di Castellammare le viviamo tutti i giorni sulla nostra pelle e condizionano la qualità della nostra vita. Esattamente come della vostra.

E’ grave davvero che la Città abbia perso ruolo e centralità, sia a livello Regionale che Nazionale. Ciò rende più difficile la soluzione della crisi di pezzi delle nostre attività produttive: dalle Terme a Fincantieri, dal Turismo al Commercio, solo per citarne alcuni.

A tutto questo si aggiungono: il dissesto finanziario, la macchina Comunale completamente imballata e in crisi, le condizioni in cui versa l’Ospedale, il crescente sconforto per lo stato della Villa Comunale (rimarrà chiusa anche questa estate), la Casa del Fascio incompleta, i lavori fermi di Corso De Gasperi. E neppure dimentichi, delle necessarie lotte a ogni forma di illegalità e alla criminalità organizzata

Castellammare conta poco perché è utilizzata come merce di scambio. Serve a comporre e scomporre maggioranze ed equilibri dentro i partiti e tra i vari potenti di turno (peraltro neanche stabiesi), per assicurarsi pacchetti di voti in vista delle scadenze elettorali, nazionali o regionali che siano.

Il giochino funziona così: io ti do il via libera per il Comune di ”Vattelapesca”, per una tua persona, solo se tu sostieni la mia proposta a sindaco di quest’altro Comune. 

Le condizioni concrete di una città, lo sforzo e le capacità che sono richiesti a un sindaco e alla sua squadra di assessori e di consiglieri comunali, non rientrano tra i criteri di questo vergognoso scambio.

Da mesi, va avanti questo “baratto elettorale” e a venti giorni dalla presentazione delle liste per le elezioni comunali, che si svolgeranno il 5 giugno, non conosciamo ancora né i nomi, né tantomeno i programmi dei candidati alla carica di Sindaco, e meno che mai la composizione delle coalizioni che dovrebbero sostenerli.

La città è davvero stanca, e conseguentemente cresce il numero delle persone che segnalano la loro rabbia e l’intenzione di non andare a votare.

Proviamo a fare qualcosa, anche se i tempi sono così esigui!  

Siamo persone provenienti da molteplici ambiti e di generazioni diverse. Abbiamo deciso di mettere insieme energie, esperienze, intelligenze, senza rinunciare alle nostre convinzioni politiche: vogliamo lanciare la sfida in una comunità stanca e sfiduciata, provando a riaprire una prospettiva per la nostra Città.

Ci muove solo questo interesse.

Basta con i veti, con le maggioranze che cambiano, con i consiglieri che non si presentano in Consiglio.

Basta con le coalizioni composte da dieci, dodici liste, che faranno pur vincere le elezioni, ma non assicurano né coesione e né tantomeno stabilità: sono già tre volte, infatti, che il Consiglio comunale di Castellammare, è stato sciolto prima della sua naturale scadenza.

 

Occorre una svolta.

Sono indispensabili:

un programma concreto che indichi le soluzioni da dare ai principali problemi della città; la squadra degli assessori comunicata prima delle elezioni, insieme alla presentazione del candidato a Sindaco. Una giunta che chiami forze nuove a impegnarsi in questa difficile prova; l’impegno a costruire luoghi veri e permanenti di partecipazione e di decisione che coinvolgano in primo luogo giovani e poi associazioni, parti sociali, competenze.

Questa convergenza tra persone diverse avrà un senso solo, se sarà in grado di promuovere una nuova stagione per Castellammare.

L’incontro di oggi rappresenta solo il primo passo.

Nei prossimi giorni, verificheremo se quest’appello avrà ricevuto adesioni: ci aspettano sei giorni di lavoro sul programma, d’incontri, mentre il successivo appuntamento è già previsto e fissato per domenica 24, al Supercinema.

In quella sede, ci confronteremo sulla bozza del programma, sul carattere della coalizione e sul candidato a Sindaco.
Sembra un percorso impossibile, ma insieme, provando a trasmettere entusiasmo e voglia disinteressata di lavorare #PerCastellammare, noi ce la possiamo fare.

Aspettiamo le vostre proposte e i vostri contributi. Comunicateceli sulla pagina Facebook, Voglio dire la mia


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-04-2016 11:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA