GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

I tesori di Terzigno tornano nel circuito culturale, patto con Pompei e taglio del nastro

Per la prima volta visitabile il salone della villa 6

di Redazione
I tesori di Terzigno tornano nel circuito culturale, patto con Pompei e taglio del nastro

I tesori di Terzigno di nuovo visitabili. Un altro pezzo dell'ampia offerta storico-culturale della provincia di Napoli ritorna ad essere fruibile. Dopo la chiusura forzata a causa dell'emergenza Coronavirus, oggi ha riaperto i battenti il museo Matt di Terzigno. E lo ha fatto in grande stile, con la possibilità per la prima volta di poter visitare anche il salone della Villa 6, che - grazie alla collaborazione con il parco archeologico di Pompei - presenta un ciclo figurativo (megalografie) molto suggestivo.
Al taglio del nastro e alla successiva conferenza stampa svoltasi negli spazi all'aperto hanno partecipato il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri; l'assessore alla Cultura della città vesuviana, Genny Falciano; il direttore generale del parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna; il direttore generale del Grande Progetto Pompei, Mauro Cipolletta; il presidente del parco nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo.
La Villa 6 viene considerata la più importante tra quelle ritrovate a Terzigno. Fu infatti scoperta nell'area della Cava Ranieri, dove sorgerà il parco archeologico naturalistico geologico, ed è ubicata tra la Villa 1 e la Villa 2, che furono esplorate con diverse campagne di scavo a partire dal 1993 e fino al 2011.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-06-2020 18:38:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA