VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024




orologio salvavita

I sintomi dell'infarto? Oggi ti avvisa l'orologio e ti salva la vita

Smartwatch per la prevenzione dell’infarto: tutto ciò che c’è da sapere

di Redazione
I sintomi dell'infarto? Oggi ti avvisa l'orologio e ti salva la vita

Osservando il contesto socioculturale contemporaneo risulta lampante come la tecnologia abbia permeato in maniera preponderante in ogni branca della nostra società. Oggi più che mai, del resto, ci serviamo di dispositivi elettronici per l’esecuzione delle mansioni più disparate, lasciando spazio a questi device anche sotto forma di accessori indossabili, in grado di andare ben oltre la funzione estetica che le loro controparti classiche potrebbero assumere. Il caso degli orologi Smartwatch intelligenti risulta lampante come oggetto di studio per il nostro approfondimento.

Si tratta di dispositivi dall’appeal estetico estremamente piacevole, dotati di funzioni in grado di riflettere l’utilità dello smartphone, pur offrendo tutto direttamente sul polso. Gli smartwatch costituiscono una fetta sempre più ampia del mercato del tech, rappresentando un vero e proprio anello di congiunzione tra l’ambito dell’elettronica ed il settore della gioielleria. Non a caso, molti di questi device vengono venduti anche negli store fisici e online specializzati in quest’ultimo settore.

Come detto, comunque, gli smartwatch non ricoprono soltanto una funzione estetica all’interno degli outfit delle persone, affermandosi come dei veri e propri strumenti dall’utilità elevatissima, soprattutto per tenere sotto controllo I propri parametri vitali. In questo frangente, infatti, riteniamo fondamentale riflettere sull’utilità di questi orologi per prevenire problematiche importanti, riscontrando i sintomi che potrebbero far presagire fattispecie estremamente pericolose come l’infarto.

Lo smartwatch, infatti, è dotato di diverse app in grado di monitorare i parametri vitali allo scopo di mantenere uno stile di vita sano, grazie alla cura nei confronti del proprio corpo e al riscontro, per esempio, sul battito cardiaco. Una ricerca si è, addirittura, occupata di definire la vera efficacia dell’orologio intelligente nel prevedere i rischi di insufficienza cardiaca. In questo approfondimento, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere in merito a questa preziosissima funzione che caratterizza I device indossabili al polso.

Smartwatch per la prevenzione dell’infarto: tutto ciò che c’è da sapere

Come già precedentemente accennato, i dispositivi indossabili sono dotati di diverse funzioni aggiuntive particolarmente interessanti e in grado di semplificare il quotidiano di chi li utilizza. Dal sistema NFC al polso con cui poter pagare con carta senza dover estrarre il portafogli o il telefono alle sveglie, fino ad arrivare alle app di monitoraggio del sonno. Tra i breaking point più significativi che rendono gli smartwatch così apprezzati dal pubblico di massa, però, non possiamo fare a meno di menzionare quelle relative alla salute.

Questi programmi offrono la possibilità di aumentare la sicurezza e la prevenzione, identificando i sintomi di problematiche anche gravi come l’insufficienza cardiaca. Si fa riferimento all’insufficienza cardiaca parlando di una condizione in cui la pompa cardiaca risulta essere indebolita. Molto spesso, questa problematica non può essere trattata, ma di sicuro poterla prevenire riscontrandone i sintomi rappresenta un’ottima soluzione per evitarne le gravi conseguenze.

Device indossabili come soluzione per la prevenzione e la salvaguardia della salute

Gli smartwatch moderni sono dotati di diverse app utili a tenere sotto controllo I parametri vitali. Possono, dunque, essere utilizzati per poter rilevare il rischio di sviluppare malattie legate all’insufficienza cardiaca o al ritmo cardiaco irregolare. Come detto, lo studio della University Central London ha dimostrato come il campione esaminato – composto da diverse migliaia di persone – sia stato in grado di ottenere risultati di monitoraggio simili a quelli di un elettrocardiogramma, semplicemente utilizzando uno smartwatch.

Si tratterebbe di una vera e propria svolta se si pensa al fatto che, molto spesso, le strutture ospedaliere chiedono ai pazienti di attendere per poter ottenere i risultati delle proprie analisi o anche solo per effettuarle. Poter controllare così tempestivamente il proprio ritmo cardiaco e I parametri vitali più importanti si presenta, dunque, come una preziosa opportunità di prevenzione.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-06-2024 10:21:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA