GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La Guida

I locali che hanno fatto la storia d'Italia, in Campania incoronata la penisola sorrentina con sette citazioni

Tra questi l'Hotel Excelsior dove Dalla compose Caruso

di Redazione
I locali che hanno fatto la storia d'Italia, in Campania incoronata la penisola sorrentina con sette citazioni

In passato la storia si faceva nei caffè. Oggi meno ma avere la mappa delle location dove si respira aria del passato può essere utile per organizzare un tour che abbini buona cucina a luoghi suggestivi. Anche per rivivere emozioni come facendo tappa nella suite dove Lucio Dalla compose Caruso, una delle sue canzoni più belle al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento. Nella guida nata per questo tra conferme e new entry quest’anno spopola la penisola sorrentina. Con sette menzioni sulle diciassette toccate alla Campania la fa sicuramente da padrona. Alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè letterari che hanno fatto la storia dell'accoglienza e dell'ospitalità in Campania e una new entry, la Locanda del Cerriglio di Napoli: sono 17 le location di charme campane inserite fra i 240 Locali Storici d'Italia inserite dall'omonima associazione, nata nel 1976.
La storia e le caratteristiche dei singoli locali, con i nomi dei grandi personaggi che vi hanno fatto tappa, sono raccolti nella 40.ma edizione della guida ai Locali Storici d'Italia, quest'anno dedicata al talento imprenditoriale e al coraggio femminile.
Fra queste iniziative vi è proprio la Locanda del Cerriglio di Napoli di Angela Di Pascale, famosa taverna a due passi dal porto che risale al 1288. Fu proprio in questa locanda - ricorda la guida - che il 24 ottobre del 169, all'uscita da una cena, Caravaggio venne assalito e sfregiato. E in questa taversa - ricorda ancora la guida - tra buon cibo, vino e donne di piccola virtù, sostava Giambattista Basile, autore di "Lo cunto de li cunti". Chiusa dopo il Risanamento di Napoli del 1885 e "salvata" percè adibita a magazzino, la locanda ha riaperto due anni fa dopo un decennio di restauri.
Gli altri sedici locali storici della Campania inseriti nella guida sono la pasticceria di Andrea Pansa (ad Amalfi), i ristoranti Nettuno (a Capaccio-Paestum), Antico Francischiello da Peppino (a Massa Lubrense), O' Canonico 1898 e O' Parrucchiano (entrambi a Sorrento), La Bersagliera, Umberto e Ciro a Santa Brigida (tutti e tre a Napoli), il Gran Caffè Gambrinus (a Napoli), la fabbrica di cioccolato Gay Odin (a Napoli), il Grand Hotel Cocumella (a Sant'Agnello di Sorrento), gli alberghi Bellevue Syrene, Excelsior Vittoria, Imperial Tramontano, Minerva e Royal (tutti e cinque a Sorrento). 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-07-2016 20:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA