Le feste con i parenti non sono certamente solo un’occasione per staccare dallo stress della routine lavorativa.
I periodi di ferie che ci regalano tempo da trascorrere in famiglia e con gli amici sono anche l’occasione per dedicarsi allo svago, e in questo senso i giochi di carte diventano protagonisti assoluti. Soprattutto nel corso delle vacanze natalizie, nel periodo tra il Natale e l’Epifania, scopa, scopone o burraco diventano strumenti di forte connessione e sano divertimento. Scopriamo dunque, quali sono i giochi da imparare per prepararsi al meglio.
Burraco
Iniziamo la nostra lista delle idee di giochi da fare in compagnia con il Burraco.
Si tratta di uno dei giochi più “strategici” in assoluto, di solito giocato in squadre. La sua popolarità rivive oggi anche nelle moderne piattaforme di gioco digitale che riproducono l’esperienza di gioco dei casinò reali: tra i siti migliori per giocare a burraco con soldi veri ci sono operatori nazionali di primo piano.
Per giocare a Burraco vanno impiegati due mazzi di carte francesi, jolly inclusi, e l’obiettivo dei partecipanti è di formare 'canaste' (serie o scale di 7 carte) ed esaurire tutte le carte in mano.
Si guadagnano punti grazie alle combinazioni create e dalle carte rimaste agli avversari.
La sfida si conclude quando una squadra raggiunge un punteggio prestabilito, spesso 2mila o 3mila punti, attraverso diverse mani di gioco.
Scala 40
Si utilizzano due mazzi di carte francesi anche nella Scala 40, in cui l’obiettivo dei giocatori è realizzare scale di carte dello stesso seme o tris dello stesso valore, cercando di raggiungere 40 punti nella prima giocata e poi esaurire tutte le carte in mano, raccogliendo punti basati sul valore delle carte.
I giocatori possono anche ‘ripulire’ le scale o i tris degli avversari aggiungendo carte, e devono calcolare strategicamente quando ‘chiudere’ il gioco.
La vittoria è determinata dal punteggio più basso dopo un numero concordato di mani.
Mercante in Fiera
Se il numero dei giocatori è davvero elevato, durante una serata in compagnia di molti amici, il Mercante in Fiera è la soluzione consigliata per coinvolgere tutti.
Il gioco consiste in una divertente asta delle 40 carte illustrate che compongono il mazzo.
I giocatori acquistano e vendono lotti di carte, senza conoscere il valore delle carte fino alla fase finale del gioco.
Il vincitore o i vincitori sono coloro che hanno acquistato le carte sorteggiate come ‘premio’ (estratte da un altro identico mazzo di carte del Mercante in Fiera).
Durante l’asta si apre anche il mercato per dare il via a scambi strategici tra due o più partecipanti.
Briscola
Non ha bisogno di presentazioni la popolare Briscola, giocata con un mazzo di carte tradizionali, individualmente o in squadre.
Si tratta di uno dei giochi che ha vissuto un vero e proprio boom durante la pandemia.
L’obiettivo in questo caso è di ottenere il punteggio più alto accumulando carte con un valore nominale alto, con particolare attenzione alla ‘briscola’ (il seme di carte – spade, bastoni, coppe o denari - stabilito come trionfo).
La partita si svolge in diverse mani. Ad ogni turno ogni giocatore cala una carta. A prendere la mano ad ogni giro è la carta più alta del seme chiamato o la ‘briscola’.
I giocatori più bravi sono quelli in grado di fare un utilizzo ottimale delle carte di alto valore e delle ‘briscole’ controllando più mano possibili.
Tresette
È un gioco tradizionale anche il Tresette, spesso giocato a coppie.
L’obiettivo è accumulare il maggior numero di punti attraverso la cattura di carte specifiche, valutando l'asso, il tre, il re, la donna e il fante come le più importanti.
Il gioco procede con i giocatori che giocano una carta ciascuno a turno, e a vincere la mano è la carta più alta del seme giocato.
Protagoniste del Tresette sono strategie basate su una comunicazione non verbale, la memorizzazione delle carte, e varie tattiche di bluff.
Scopone scientifico
Infine, se volete evitare i mercatini di Natale che si tengono anche nella nostra zona e altre uscite in strada, e preferite restare a casa a giocare a carte in compagnia, va menzionato il classico Scopone Scientifico, il gioco per antonomasia da fare in coppia.
In questa variante della Scopa le due coppie si sfidano in una caccia al maggior numero di punti conquistando carte preziose come quelle di denari, il Settebello, gli altri 7 e i 6, o realizzando delle ‘scope’.
Il conteggio dei punti avviene alla fine di ogni mano, con la vittoria che solitamente viene assegnata ai due che per prima raggiungono un totale di 21 punti.