MARTEDÌ 22 OTTOBRE 2024




Il fatto

Gratteri a Casola, il procuratore inaugura il murales di una scuola

L'iniziativa sabato mattina

di Redazione
Gratteri a Casola, il procuratore inaugura il murales di una scuola

Un momento importante per Casola di Napoli, piccolo centro dei Monti Lattari. Su iniziativa del giornalista e consigliere comunale, Michele Inserra, di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Rosalba, il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, inaugurerà l’anno scolastico a Casola di Napoli. Da sempre in prima linea contro la ‘ndrangheta, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Salvato per caso ad un attentato dinamitardo nei suoi confronti, è una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico.  Con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo, ha scritto numerosi libri.  Da un anno è al vertice della procura partenopea. 

Sabato 5 ottobre alle ore 10, Gratteri sarà alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Pellico-Iozzino” di Casola di Napoli. Il Procuratore inaugurerà il murales della legalità, realizzato dall’artista Luigi Mascolo.  Nell’occasione si esibiranno gli alunni del corso ad indirizzo musicale. A seguire ci sarà l’inaugurazione dell’anno scolastico all’interno della palestra dell’istituto. Dopo i saluti del sindaco di Casola di Napoli, Alfredo Rosalba, del Dirigente scolastico, Anna Pia Pelella, del Dirigente generale Usr Campania, Ettore Acerra, è previsto l’intervento del procuratore Gratteri, che avrà un confronto con gli studenti su argomento di stretta attualità. A coordinare l’iniziativa sarà Michele Inserra. “Avremo l’onore di accogliere una figura di grande rilievo come il procuratore Gratteri – ha detto il primo cittadino di Casola di Napoli- La sua presenza non solo rappresenta un prestigio per la nostra comunità, ma sarà uno stimolo per i nostri giovani a guardare avanti, a impegnarsi con coraggio e determinazione per costruire un futuro fatto di valori e di giustizia”.
"La presenza del dottor Gratteri - afferma il sindaco di Casola di Napoli, Alfredo Rosalba - sarà uno stimolo importante per i giovani, un invito a guardare avanti con coraggio e determinazione, impegnandosi nella costruzione di un futuro fondato su valori e giustizia. Un’occasione preziosa che, grazie alla dedizione della Dirigente e dell’intero corpo docente, consentirà agli studenti di aspirare a traguardi sempre più importanti. Con fiducia e speranza, iniziamo questo nuovo anno scolastico sostenuti da persone che rappresentano il cuore della legalità e della lotta per un mondo migliore".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-10-2024 10:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA