GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La morte della Regina Elisabetta

Gran Bretagna, oggi la proclamazione ufficiale di Carlo III

Accolto con favore il suo primo discorso. Il 19 settembre i funerali della Regina Elisabetta

di Red
Gran Bretagna, oggi la proclamazione ufficiale di Carlo III

Inizia a prendere forma il futuro da sovrano di quello che è ormai a tutti gli effetti il nuovo sovrano della Gran Bretagna, Carlo III succeduto a 73 anni alla madre, la regina Elisabbetta, scomparsa l'8 settembre a Balmoral all'età di 96 anni.

Il nuovo re, accompagnato dalla moglie la regina consorte Camilla, è giunto ieri a Londra, per ottemperare a tutti i passaggi istituzional previsti per la successione al trono.
Un vero bagno di folla per Carlo III accolto con affetto dai sudditi lungo il tragitto che lo ha condotto a Buckingham Palace; anche i media, spesso irriverenti nei sui confronti, hanno accolto con grande favore il suo primo discorso alla Nazione nelle vesti di sovrano, e soprattutto l'omaggio  alla 96enne regina scomparsa con una citazione di Shakespeare:  "Possa il canto degli angeli vegliare sul tuo riposo".
Un discorso, giudicato pacato e fortemente personale, che stando ai giornali sembra aver toccato le corde del Paese, non a caso su tutte le testate, da quelle più popolari a quelle di opinione, domina in prima pagina il "grazie" pronunciato dal monarca entrante - che ha trattenuto a stento le lacrime - verso la sua "darling Mama".

Importanti i passaggi familiari, che di fatto hanno già sancito quanto re Carlo III tenga al ruolo di Camilla, e soprattutto il passaggio del titolo di Principe del Galles al figlio William nuovo erede al trono, mentre significato è stato ritenuto il riferimento all'altro figlio Harry e sua moglie Meghan dove quel "esprimo il mio amore per il principe Harry e per Meghan, mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano" viene visto dagli opinionisti come un segnale di lontanza almeno per il futuro prossimo della coppia ribelle dalla vita di corte.

Oggi intanto è prevista la proclamazione ufficiale di Carlo III a nuovo re d'Inghilterra, mentre è anche ufficial la data dei solenni funerali per la regina Elisabbetta che si svolgeranno a Londra il 19 settembre.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-09-2022 11:25:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA