GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




il Giubileo di Lilibeth

Gran Bretagna in festa per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta

Quattro giorni di festa nel Paese e nel Commonwealth

di Veronica Vanacore
Gran Bretagna in festa per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta

E' festa grande nel Regno Unito in occasione del Giubileo di Platino per i 70 anni sul trono di Albione di Elisabetta II diventata così la monarca più longeva della storia.

Oggi è il primo dei quattro giorni speciali per gli eventi clou. Eventi che hanno preso il via con un'edizione speciale di Trooping the Colour, la grande parata militare che si tiene ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno della 96enne Sovrana, dopo quello privato del 21 aprile, sua vera data di
nascita.

Elisabetta in completo azzurro con rifinuture color crema si è affacciata due volte dal balcone di Buckingham Palace, la prima in compagnia el Duca di Kent e la seconda con la famiglia reale con alla destra della Regina che indossava un paio di occhiali da sole, il principe Carlo con la moglie Camilla, mentre alla sua sinistra, il principe William con la moglie Kate e i principini.
Non erano presenti al bagno di folla e all'omaggio delle frecce tricolori inglesi il figlio Andrea e il nipote prediletto Harry  che pure è rientrato apposta a Londra con la moglie Megan e i due figli.

Commovente il tripudio d'amore verso la sovrana da parte di un folla oceanica osannante, mentre la corte diffondeva un nuovo messaggio video, nel quale Elisabbetta II evoca i suoi ricordi felici non senza scrutare l'avvenire: "guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo".
In serata è previsto uno spettacolo di luci che vedrà illuminarsi in suo onore 3000 fari in tutto il Paese e nel Commonwealth.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-06-2022 16:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA