Studenti contro il bullismo a Gragnano. Trecento ragazzi eleborano un libro collettivo contro la violenza sui giovanissimi che, troppo spesso, vede protagonisti ragazzi della stessa età. Il prof, Ruocco Francesco, referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo della scuola secondaria di primo grado Fucini-Roncalli di Gragnano, in collaborazione con il dipartimento di italiano, di educazione musicale e dei docenti di religione presenta: BILLY BLU - dal testo al libro.
L’iniziativa nasce dall’idea di rielaborare il testo sul bullismo del cantautore Marco Sentieri (Sanremo 2020) e di trasformarlo in un libro. Ai ragazzi delle classi terze, sotto la guida dei docenti di educazione musicale, è stato richiesto l’ascolto attivo del brano e l’analisi musicale. I docenti di religione, invece, hanno accompagnato gli alunni in una serie di momenti di riflessione e di discussione, attraverso i molteplici spunti che il testo del brano suggerisce. Infine con la guida attiva dei docenti di italiano di riferimento, gli alunni delle classi terze sono stati chiamati a realizzare un lavoro di scrittura creativa, ad elaborare quindi una serie di capitoli che, come pezzo di un mosaico, hanno contribuito a formare il libro finale.
Dall’insieme dei lavori di oltre trecento ragazzi è nato un libro: un’esperienza di scrittura creativa in quindici capitoli coinvolgenti e appassionanti.
Ispirata a una storia vera, la canzone veicola una riflessione profonda sul fenomeno del bullismo, scavando nel vissuto sia di Billy Blu, il ragazzo occhialuto e bullizzato, sia in quello del bullo, un ragazzo dai “muscoli di cera”, destinati a liquefarsi sotto il sole della vita.
"Attraverso i versi del brano Billy Blu, i docenti della scuola, Fucini-Roncalli di Gragnano, hanno voluto concentrare l’attenzione dei ragazzi intorno al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, una delle forme di violenza più diffuse tra i giovani preadolescenti. Dall’insieme dei lavori di oltre trecento ragazzi è nato un libro: un’esperienza di scrittura creativa in quindici capitoli coinvolgenti e appassionanti" spiega il dirigente scolastico Fiorenzo Gargiulo. "Attraverso la scrittura creativa, lo studente ha la possibilità di esplorare un mondo a lui congeniale, il mondo della fantasia e svolgere il proprio mestiere di ragazzo: inventare. Se poi la scrittura viene messa al servizio di tematiche importanti ed attuali come il bullismo e il cyberbullismo, allora subentra un valore aggiunto: la riflessione. Riflettere per costruire un pensiero critico, riflettere per prendere posizione attraverso la capacità di discernere ciò che è eticamente e moralmente giusto da ciò che è sbagliato" dichiara il professore Francesco Ruocco.