GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la Festa

Gragnano, ritorna la kermesse "Borgo in Ciliegia"

L'evento si svolgerà nello scenario naturale dell'Antico Borgo Medievale di Castello

di Antonio De Felice
Gragnano, ritorna la kermesse

Ripartono a Gragnano gli eventi della tradizione dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, e così la Città della Pasta si appresta a rivivere una delle feste popolari più sentite: la 25a edizione di Borgo in Ciliegia che andrà in scena il 18 e 19 giugno nello scenario naturale dell'Antico Borgo Medievale di Castello, custode di un'atmosfera antica, magica e senza tempo.

Protagonista neppure a dirlo è la “Ciliegia di Castello”, il frutto di una longeva tradizione agricola gragnanese che ha saputo valorizzare la bontà di un prodotto genuino e spontaneo.
Grazie alla grossa dimensione del frutto, che varia dai 26 ai 30 millimetri, l'una si posiziona sull'altra fino alla realizzazione della caratteristica forma "a piramide".
In questi piccoli dettagli, è possibile apprezzare e riconoscere le peculiarità di un prodotto che nasce e cresce grazie alle condizioni climatiche di un luogo e alla sapiente cura delle tecniche di coltivazione.

Nel corso dell'evento si potranno ammirare illuminati in un gioco di luci colorate gli Antichi Mulini posti accanto al fiume Vernotico, mentre al Borgo Castello dove si terrà la Festa della Ciliegia tutti i vicoli e i cortili dell’Antico Borgo Medioevale faranno da palcoscenico tra musica, arte e cultura.
Un evento da vivere per riscoprire la bellezza delle ciliegie gragnanesi e perchè no anche la storia antica di una città che oltre alla pasta è capice di offrire tante altri prodotti naturali e di qualità del suo territorio.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-06-2022 16:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA