GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il caso

Gragnano, restauro dell'arco canale e del Mulino: al via i lavori

Il progetto per restituire allo storico edificio l'antico prestigio

di Redazione
Gragnano, restauro dell'arco canale e del Mulino: al via i lavori

Un pezzo di storia torna al suo antico prestigio a Gragnano. 

???????????????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? ????????????????’???????????????? ????????????????le e del Mulino ???????? ???????????????????????? ????????????????????????????.

Il progetto di restauro ha come finalità principale quella di preservare e recuperare i caratteri originari del manufatto in tutta la sua bellezza. Verranno ripresi i paramenti murari originari, ripristinati i vani di accesso al piano terra, riaperti e riallineati in prospetto i vani finestra e soprattutto si procederà alla ricostruzione del tetto di copertura divelto.

L'intervento a farsi, oltre all'opera di recupero e restauro architettonico, prevede un intervento di consolidamento strutturale , sia della parte del mulino che dell'arco canale che sarà realizzato con materiali e tecniche innovative, come l’uso di fibre di basalto e carbonio.

Saranno inoltre completati interni in tutte le loro finiture, con fornitura e istallazione di nuovi infissi e realizzazione di tutti gli impianti.

All’esterno dell'intero complesso si istallerà un sistema di illuminazione artistica a led ed un sistema di videosorveglianza. Il recupero e la rifunzionalizzazione del manufatto costituiscono un supporto all’offerta turistica del territorio.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-03-2022 21:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA