GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




le iniziative

Gragnano. Plastic Free e 9Artè insieme per la giornata mondiale della Terra

Una passeggiata ecologica e campagne di tutela dell’ambiente: le iniziative messe in campo

di Marco De Rosa
Gragnano. Plastic Free e 9Artè insieme per la giornata mondiale della Terra

Tutelare l’ambiente attraverso le bellezze di Gragnano. E’ l’obiettivo che si prefigge il comune di Gragnano che, con il supporto della Pro Loco e dell’associazione “L’Altra Gragnano” inaugurano la mostra d’arte contemporanea “Terra è Arte”. L’evento organizzato dall’associazione 9Artè sarà dedicato alla Giornata Mondiale della Terra.

“L’associazione 9Artè - riferisce la presidente Cinzia Vivo - ha l’obiettivo di sostenere e diffondere la ricerca dell’arte in tutte le sue forme, partecipando con contributi di carattere culturale e con manifestazioni di carattere artistico alla vita della comunità, in favore di un dialogo che possa creare un terreno fertile di incontri e idee in nome di un’arte comunicativa anche sulle tematiche sociali più sentite, contribuendo allo sviluppo artistico, culturale e civile dei cittadini. La Condivisione con altre realtà culturali è una condizione necessaria per gli artisti fondatori, al fine di sensibilizzare sempre più persone all’arte, offrendo opportunità di aggregazione, di impegno, di crescita civile e morale”.

Determinante, per questa occasione, la collaborazione con l’Associazione Plastic-free che, nella stessa giornata dell’inaugurazione della mostra, sotto la guida della referente Florinda Imparato, marcerà sul territorio Gragnanese con una passeggiata ecologica. I volontari partiranno alle ore 15:30 da piazzetta Aldo Moro e arriveranno a via Roma in corrispondenza della sede della mostra.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare in maniera attiva la cittadinanza alle problematiche ambientali non solo attraverso azioni pratiche come la raccolta di rifiuti, ma anche attraverso l’arte: il mezzo di comunicazione più potente al mondo.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. “Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica - ha spiegato la referente Florinda Imparato -. Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e passeggiate ecologiche. Il nostro obiettivo è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Siamo indipendenti e apolitici, crediamo che l'impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro obiettivo. Esserci è un atto d’amore infinito per il nostro pianeta e la consapevolezza che la tutela dell’Ambiente riguarda tutti noi”.

Diverse le iniziative Plastic Free, organizzate sul territorio. Domenica 21 aprile alle ore 09:00 si svolgeranno ben due eventi Plastic free sulla villa comunale di Castellammare di Stabia organizzati dai referenti Salvatore Palmieri e Florinda Imparato, grazie alle donazioni dello Studio Legale Paolillo & Partner e del Circolo Velico Stabia. Grazie alla collaborazione di associazioni come le Proloco di Castellammare e di Gragnano l’associazione Pro-natura, Anni d’argento, i Leo e i Lions, l’Agesci, Terra dello Sport, C’entro, e la squadra calcistica, prossima alla serie B, la Juve Stabia, aderiranno alle iniziative Plastic-free, centinaia di volontari con in prima linea, alcune scuole di Gragnano: il Liceo Don Milani, la S.S.I. Fucini-Roncalli di Gragnano e il Circolo Didattico Lizzadri.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-04-2024 15:53:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA