LUNEDÌ 04 NOVEMBRE 2024




il lutto

Gragnano in lutto: è scomparso il prof Carlo Del Gaudio

Profondo conoscitore della storia della città, delle sua tradizione e dell’arte religiosa: aveva 80 anni

di Marco De Rosa
Gragnano in lutto: è scomparso il prof Carlo Del Gaudio

Un autentico conoscitore della storia di Gragnano, delle sue tradizioni e del culto legato alla Madonna del Carmine. Gragnano è in lutto per la scomparsa del professore Carlo Del Gaudio. Un’intera comunità è rimasta sconvolta dalla notizia della sua morte, avvenuta questa mattina.

Le sue condizioni di salute sono peggiorate già nella giornata di ieri. Portato all’ospedale Loreto Mare di Napoli, le sue condizioni si sono aggravate nella serata di ieri. La polmonite che l’ha colpito gli è stata fatale. E’ morto questa mattina, aveva 80 anni.

A dicembre scorso era stato tra i protagonisti del docufilm legato all’arte della pasta di Gragnano, andato in onda sulle reti Rai e dedicato proprio al figlio Vincenzo, scomparso tragicamente nel novembre del 2022 all’età di 41 anni. Per onorare la sua memoria, aveva tanti progetti: dalla scrittura di libri a mostre dedicate all’arte presepiale e religiosa, sfruttando anche la sua imponente collezione (circa settemila articoli) di santini, immagini sacre, palchetti traforati e scapolari databili dal 1600 fino agli inizi del ‘900.

I suoi funerali si celebreranno domani, 25 settembre, alle ore 16.00 presso la Chiesa del Carmine. Ma già in centinaia sui social, si stanno unendo al coro di cordoglio per la scomparsa del prof, amato e stimato da tutti nella Città della pasta.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-09-2024 17:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA