GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Gragnano, il presepe vivente di Caprile ad un traguardo importante: 'Compie dieci anni'

I giorni e gli orari della manifestazione

di Redazione
Gragnano, il presepe vivente di Caprile ad un traguardo importante: 'Compie dieci anni'

La magia del Natale a Caprile, dove la comunità si è riunita con spirito di condivisione per completare il presepe vivente. Un momento straordinario di collaborazione e amore per la tradizione a Gragnano. Compleanno importante per la manifestazione che giunge alla decima edizione e si conferma essere una realtà significativa per la città di Gragnano e un appuntamento immancabile per i visitatori provenienti da tutta la Campania. Quest'anno si svolgerà nei giorni 26, 29 e 30 dicembre. E ancora 1,6,7e 8 gennaio sempre dalle 18 alle 20. 


La tradizione risale al 1960, quando si avviò la manifestazione delle “Pacchiane”, il corteo in costume che ripresenta il popolo tutto, nobili e gente semplice, che va in corteo a contemplare il mistero di un Dio che si è fatto uomo nel bambino Gesù. A questa iniziativa prendevano parte tantissime persone delle due comunità parrocchiali di San Ciro (Caprile) e Sant’Agnello (Aurano).
"Nel 2012 questa tradizione viene ripresa nella forma del presepe vivente e da allora non ci siamo più fermati" spiega don Salvatore. 
Che ricorda la generosità dei 300 partecipanti. 
E gli altri punti di forza: "La bellezza dei nostri borghi (10.000 metri quadrati di scene allestite nelle nostre case, nei nostri giardini e nei nostri vicoli). 
La bontà dei prodotti della nostra tradizione eno-gastronomica che è possibile assaggiare gratuitamente lungo il percorso. 
Anche quest’anno contiamo sul patrocinio del Comune di Gragnano e sulla collaborazione dell’associazione “Caprile Insieme”, dell’associazione “Anni d’argento”, dell’I.P.S.S.E.O.A. “Raffaele Viviani” e dell’I.I.S. “Enzo Ferrari” di Castellammare di Stabia; potremo anche contare sulla consulenza del C.E.I.C. (Centro Etnografico campano).
Visitare il nostro Presepe Vivente significa immergersi nell’atmosfera della Napoli del ‘700, quella rappresentata nel classico presepe, per ritrovare un mondo che non c’è più, ma che costituisce le nostre radici, fa parte del nostro DNA, ci ricorda da dove veniamo e chi siamo".

 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-12-2023 19:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA