La Pro Loco di Gragnano ha spento le sue prime 50 candeline. Un traguardo prestigioso festeggiato all’Hotel degli Ulivi, non solo per l’Associazione ma per l’intera città di Gragnano.
Tanti gli amici presenti per questo cinquantennale che hanno inteso onorare l’Associazione più rappresentativa e più longeva di Gragnano. Difatti, oltre alle Pro Loco dei Monti Lattari e alle diverse Associazioni di Gragnano, erano presenti anche l’on. Annarita Patriarca, il sindaco della città di Gragnano Nello d’Auria, il Presidente Regionale dell’UNPLI Luigi Barbati ed il Presidente Provinciale UNPLI Gino Coppola, che insieme al Presidente della Pro Loco di Gragnano, Francesco Longobardi, hanno premiato e ricordato tutti i presidenti che in questo mezzo secolo hanno guidato l’Associazione.
“Un traguardo importante quello raggiunto, grazie all’impegno, alla passione, all’amore verso la propria terra, di tante donne e uomini che in questo cinquantennio, con mero spirito di volontariato, si sono avvicendate nel promuovere il territorio, le tradizioni, la storia e la cultura, di una terra, come Gragnano, che è un vero scrigno di tesori”, ha scritto il presidente Longobardi.
Dal 1974 ad oggi, infaticabile è stato il lavoro svolto da tutte queste persone, che hanno consentito alla Pro Loco di divenire sin da subito un vero e saldo punto di rifermento per tutta la comunità gragnanese, come solido, fin dall’inizio è stato il rapporto con tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo, che hanno sempre creduto nelle attività di questa Associazione.
“Da due anni la Pro Loco di Gragnano è diventata Ente del Terzo Settore, grazie al background consolidato nel tempo, guarda con maggiore fiducia al futuro e alle nuove sfide che l’attenderanno, cercando di intensificare l’attività di promozione del proprio territorio in termini di coesione sociale e di volontariato, rinviando ai posteri il giudizio sulle sfide affrontante nei prossimi 50 anni”, ha continuato Longobardi.
“La Pro Loco – ha spiegato il sindaco D’Auria - riveste un ruolo fondamentale nella promozione del nostro territorio. Sono custodi delle tradizioni locali e promotori di eventi che ci uniscono, attirano visitatori e fanno brillare la bellezza della nostra Gragnano. Grazie all'impegno e alla dedizione dei volontari, abbiamo potuto far conoscere le nostre ricchezze culturali e gastronomiche, creando legami sempre più forti tra cittadini e turisti. Un sincero ringraziamento a tutti, a chi negli anni ci ha lasciato, a coloro che hanno fatto parte di questa meravigliosa avventura: volontari, soci e cittadini che con il loro impegno hanno reso possibile tutto ciò. Insieme, abbiamo costruito una Gragnano sempre più viva e accogliente”.