A Gragnano gli anziani in difficoltà ricevono a casa cibo, farmaci e sostegno psicologico per reggere al periodo di solitudine determinato dall'emergenza coronavirus. Il Comune di Gragnano ha attivato un’ulteriore forma di sostegno agli anziani in questa fase di emergenza coronavirus e in seguito alle disposizioni dettate dal nuovo decreto del Governo.
E? stato attivato un servizio di supporto alle persone anziane over 70 e alle persone affette dalle patologie gravi, impossibilitate a muoversi di casa, al fine di consentire loro di contattare per sostegno psicologico o per l’espletamento di attività indispensabili, come ritiro medicinali, ricette mediche, beni di prima necessità.
Un servizio dedicato, quindi, a persone non autosufficienti e che non hanno aiuti familiari, persone anziane e quelle con patologie pre-esistenti (diabete, malattie cardiache, polmonari, etc.) che, a causa dell’emergenza in corso, si trovano impossibilitate a lasciare i propri domicili perché potenzialmente più esposte a contagio ed ai conseguenti rischi correlati.
Tra gli obiettivi potenziare gli interventi di prossimità nei confronti di persone in fragilità o isolamento per tutelarne il benessere socio-sanitario e una maggiore tranquillità.
Uno schema operativo da subito attivo.
L’Ufficio Politiche Sociali è a disposizione per azione di supporto emotivo e di orientamento, al fine di essere di conforto, rassicurare, alimentare la speranza.
Inoltre, sarà a disposizione per accogliere la domanda di spesa di alimentari di prima necessità e farmaci
“Informiamo la cittadinanza che il Comune di Gragnano,- fa sapere il Sindaco Paolo Cimmino- avvalendosi della collaborazione degli uffici , della Protezione civile e della Misericordia di Gragnano, ha organizzato un servizio destinato alle sole situazioni urgenti , anziani over70, persone non auto-sufficienti che non hanno possibilita? di farsi aiutare da parenti o vicinato, e che non hanno assistenza domiciliare. Se si rientrasse in uno di questi casi, invitiamo a contattare gli Uffici al numero 081/8732634 ,dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 o al numero verde Protezione civile 800540787 e richiedere il servizio essenziale di cui si ha bisogno”.
“In una situazione straordinaria come questa - dichiara l’assessore Aniello D’Auria - non potevamo stare con le mani in mano e ci siamo adoperati e organizzati per realizzare azioni che favorissero il bene collettivo, aiutassero le persone a non sentirsi sole, soprattutto coloro che in questo momento, per l'età e i problemi di salute, hanno l'obbligo di autotutelarsi e attenersi in maniera rigorosa e puntuale alle misure del Dpcm.
Chiediamo a tutti di aiutarci nella comunicazione di questa opportunità alle persone anziane e fragili che abbiano necessità”
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere