Gragnano questa mattina dirà addio all'ex sindaco Giovanni Di Nola. L'avvocato è morto a 73 anni e per lungo tempo è stato protagonista della vita politica nel comune dei Monti Lattari.
I funerali alle 11 nella chiesa di piazza Aubrey. Da sempre impegnato in politica il penalista ha iniziato negli anni 70 aderendo alla DC, poi anche candidato a sindaco per il centrosinitra. Una passione per la politica ereditata anche dai figli Mario e Liborio.
Ieri, nel giorno della sua scomparsa, il sindaco Nello d'Auria l'ha ricordato: "Con immenso dolore e profondo rispetto, oggi mi trovo a dover salutare una figura emblematica per la nostra comunità, Giovanni Di Nola. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nelle nostre vite ma in tutti i cuori di Gragnano. Un abbraccio va ai suoi figli, Liborio e Mario, con i quali ho sempre avuto un rapporto speciale.
Giovanni è stato un vero custode delle istituzioni, un uomo che ha servito con amore e dedizione il nostro paese. Il giorno della mia elezione mi commosse quando mi porse le sue congratulazioni dicendomi: “Sindaco, ora vai avanti con la tua passione, perché è una grande responsabilità”.
Nel corso del mio mandato, non ha mai mancato di offrirmi il suo supporto, chiamandomi per esprimere apprezzamenti o suggerire con garbo nuove idee. Era un pioniere del cambiamento, sempre pronto a parlare di innovazione per la nostra città, proponendo visioni all’avanguardia per il nostro futuro.
Nonostante il suo carattere forte, dimostrava una sensibilità unica per il ruolo che la politica e le istituzioni giocano nella nostra società, mostrando sempre un profondo amore per Gragnano. Da oggi, caro avvocato, mi mancheranno le tue telefonate improvvise e le tue osservazioni".