GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Gragnano, con il taglio degli spaghetti al via la Festa della pasta

Fino a domenica stand, ma anche convegni e laboratori

di Redazione
Gragnano, con il taglio degli spaghetti al via la Festa della pasta

Al via con il tradizionale taglio degli spaghetti la Festa della pasta. All'inaugurazione della tre giorni anche il Presidente De Luca. Da questa sera a Gragnano stand gastronomici e street art. Nel centro chiuso al traffico si mangia ovunque e si potranno visitare i padtifici. 

Il Museo della Pasta di Gragnano e i 10 anni di Pasta di Gragnano Igp al centro di due convegni che invece terranno banco domani, sabato 9 settembre, in occasione della seconda giornata della Festa della Pasta e nell’ambito del fitto calendario di eventi a tema gastronomico e culturale del progetto “Gragnano Città della Pasta”. 

 

Si parte alle ore 18 con il convegno relativo al “Museo della Pasta di Gragnano (Mupag), un racconto, un’esperienza creativa, la ricerca, i documenti”. I relatori saranno Ludovico Solima, Professore Ordinario Università Vanvitelli, Massimo Menna, Presidente Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano, e Antonio Caiazzo, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli. 

 

A seguire, alle ore 19, il convegno sui 10 anni di Pasta di Gragnano Igp, “A Gragnano siamo di buona pasta. Tre elementi: aria, acqua e semola. Un solo luogo, un’unica arte”. Per l’occasione sono previsti gli interventi di Massimo Menna, Presidente Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano, Giuseppe Di Martino e Francesca Scarfato, componenti del CdA Consorzio della Pasta Igp, Luca Mascolo, Presidente dell’Ente Idrico Campano (Eic), Antonio Cozzolino, Responsabile Captazione, Adduzione e Impianti di Gori, Rosario Lopa, Portavoce Consulta Nazionale per l'Agricoltura e il Turismo, Annarita Patriarca, parlamentare della Camera dei Deputati. A moderare entrambi i convegni sarà la giornalista Monica Caradonna.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-09-2023 18:53:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA